Avrai notato anche tu che quando hai fame spesso sei anche arrabbiata. In Inglese si dice "hangry" unendo be hungry (avere fame) e be angry (essere arrabbiato).

Un articolo della rivista New Scientist spiega perché la mancanza di cibo condiziona il tuo umore. La ragione principale è che la carenza di cibo porta a una diminuzione di glucosio nel sangue e questo ci fa diventare più irritabili.

In pratica quando hai fame fai più fatica a concentrarti, mentre diventa più facile che tu abbia uno scatto d'ira nei confronti di chi ti sta accanto. Un livello basso di zucchero nel sangue scatena una reazione allo stress rilasciando gli ormoni associati a questa condizione come l'adrenalina e il cortisolo. E questo umore pessimo può avere delle conseguenze al lavoro e in famiglia.

Per esempio, è stato condotto un esperimento su alcune coppie chiedendo loro di inserire gli spilli in bamboline voodoo quando si sentivano arrabbiati nei confronti del proprio partner. Si è visto che i partner più affamati erano anche quelli che infilzavano più spilli nella bambolina.

Inoltre un secondo studio, i cui risultati però non sono stati replicati per darne ulteriore valore, ha rivelato che i giudici sono meno benevoli nelle loro sentenze se queste vengono stabilite verso l'ora di pranzo.

Mentre avere semplicemente fame non cambia il proprio comportamento, avere fame ed essere arrabbiati ha degli effetti su come ci comportiamo con gli atri.

Se c'è una lezione che possiamo imparare da queste ricerche è che saltare il pasto non fa bene, sia perché non ci fa davvero perdere peso (meglio seguire una dieta bilanciata), sia perché può renderci molto più irritabili. E prendere una decisone, soprattutto se importante, a stomaco vuoto non è affatto una buona idea.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.