Senza cibo rischi di diventare una vera iena, lo dice la scienza

Uno studio spiega perché la mancanza di cibo condiziona il tuo umore

Più Popolare

Avrai notato anche tu che quando hai fame spesso sei anche arrabbiata. In Inglese si dice "hangry" unendo be hungry (avere fame) e be angry (essere arrabbiato).

Un articolo della rivista New Scientist spiega perché la mancanza di cibo condiziona il tuo umore. La ragione principale è che la carenza di cibo porta a una diminuzione di glucosio nel sangue e questo ci fa diventare più irritabili.

In pratica quando hai fame fai più fatica a concentrarti, mentre diventa più facile che tu abbia uno scatto d'ira nei confronti di chi ti sta accanto. Un livello basso di zucchero nel sangue scatena una reazione allo stress rilasciando gli ormoni associati a questa condizione come l'adrenalina e il cortisolo. E questo umore pessimo può avere delle conseguenze al lavoro e in famiglia.

Advertisement - Continue Reading Below

Per esempio, è stato condotto un esperimento su alcune coppie chiedendo loro di inserire gli spilli in bamboline voodoo quando si sentivano arrabbiati nei confronti del proprio partner. Si è visto che i partner più affamati erano anche quelli che infilzavano più spilli nella bambolina.

Inoltre un secondo studio, i cui risultati però non sono stati replicati per darne ulteriore valore, ha rivelato che i giudici sono meno benevoli nelle loro sentenze se queste vengono stabilite verso l'ora di pranzo.

Mentre avere semplicemente fame non cambia il proprio comportamento, avere fame ed essere arrabbiati ha degli effetti su come ci comportiamo con gli atri.

Se c'è una lezione che possiamo imparare da queste ricerche è che saltare il pasto non fa bene, sia perché non ci fa davvero perdere peso (meglio seguire una dieta bilanciata), sia perché può renderci molto più irritabili. E prendere una decisone, soprattutto se importante, a stomaco vuoto non è affatto una buona idea.

un vaso di azalee il fiore che l'airc vende per la ricerca sul tumore al seno
Prevenzione
CONDIVIDI
L'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma
Il 14 maggio nelle piazze italiane torna l'appuntamento dell'Airc con l'Azalea della Ricerca sul cancro, un regalo utile per la Festa della...
Fitness
CONDIVIDI
Corner skincare & make up
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
Fitness
CONDIVIDI
Corner #ThisisMii: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
smoothie per il fitness
Fitness
CONDIVIDI
Vai di smoothie! Scegli il frullato giusto in base al tuo workout
Vuoi dare una marcia in più all'allenamento? Vai di smoothie! Fai il pieno di energia e vitamine con i frullati su misura per il tuo tipo...
helix tatto orecchio instagram
Benessere e salute
CONDIVIDI
Impazzirai per l'helix tattoo, la nuova alternativa cool al piercing all'orecchio
Se ami i piercing, non potrai rimanere indifferente
Fitness
CONDIVIDI
I falsi miti del training svelati da Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka, che ha...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il mio diario di allenamento per la Cosmo Beauty Run
Dopo le prime due settimane di allenamento, ecco qui il racconto di come procede tra dieta, vesciche & co.!
Running
CONDIVIDI
ISCRIVITI SUBITO ALLA COSMO RUN, 13 MAGGIO A MILANO
Segna in agenda la Cosmopolitan Run Beauty&Body! Ti aspettiamo!