È probabile che tu abbia già sentito che stare seduti per periodo prolungato può fare male alla tua salute. Anche se vai ogni giorno in palestra.

Più tempo passi appoggiata sui tuoi glutei, più aumenta il rischio di obesità, malattie cardiache, diabete e morte precoce. Questo secondo alcuni studi che mettono a confronto le cartelle cliniche di persone che hanno uno stile di vita sedentario e quelle che si muovono di più.

I ricercatori sanno che stare seduti fa male, ma non hanno ancora scoperto come risolvere il problema. Secondo un recente studio della American Society of Nephrology, potrebbe andare bene camminare per due minuti ogni ora. Hanno, infatti, utilizzato la documentazione medica e i dati da attività fisica di chi è stato in piedi, ha camminato o ha fatto jogging.

La maggior parte delle persone prese a campione dallo studio aveva uno stile di vita sedentario. Risultato? Quelli che passeggiavano per due minuti ogni ora hanno ridotto il rischio di morte del 33% rispetto a quelli che continuavano a stare seduti senza interruzione. Quelli che, poi, facevano jogging, hanno migliorato ulteriormente la situazione, anche se meno di quelli che facevano attività fisica con costanza. Certo, non è una buona notizia per quelli che pensavano che bastasse stare in piedi alla scrivania per migliorare la situazione. Stare alzati e fermi non ha alcun beneficio.

Questa nuova ricerca suggerisce una correlazione tra brevi passeggiate e una vita più lunga. Niente di più di una passeggiata può darti dei vantaggi. Proprio per questa ragione vale la pena camminare per 120 secondi ogni ora. Dopotutto si tratta di un prezzo davvero piccolo da pagare per allungare la vita.

Leggi anche:

Un minuto di esercizio fisico intenso può migliorare la tua salute

Fare esercizio fisico aiuta a perdere peso?

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.