Le 5 regole brucia grassi di un allenamento efficace

Ma è vero che per iniziare a bruciare grassi servono almeno 30 minuti?

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I grassi si bruciano solo dopo 30 minuti di attività fisica. Lo abbiamo sempre sentito dire milioni di volte, ma è davvero così? Risposta: No. Mito sfatato.

La spiegazione è semplice: l'efficacia di un allenamento non si basa solo sul tempo. Variabili altrettanto importanti sono l'intensità dell'esercizio svolto, ma anche l'alimentazione seguita durante la giornata. Se infatti la dieta è ricca di grassi e carboidrati e povera di proteine... mezz'ora di allenamento non servirà proprio a nulla in termini di perdita di peso.

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Allo stesso modo, camminare lentamente o correre per 30 minuti hanno un impatto diverso sul fisico, così come ha un impatto diverso una corsa lenta o una corsa veloce.

Se per esempio corri per 30 minuti a velocità molto lenta (diciamo al 50% delle tue possibilità) utilizzi quasi esclusivamente grassi ma, in questo modo dato che avrai fatta poca strada ed avrai percorso pochi chilometri, i grammi totali di grasso che avrai "bruciato" non saranno molti. Se invece corri sempre 30 minuti ma ad una intensità e velocità maggiore (diciamo tra il 70% e 80% della massima intensità),percorri nello stesso tempo più chilometri e quindi consumi più energia: bruci così più carboidrati, ma anche una quantità di grassi maggiore!

Per bruciare grassi è fondamentale innanzitutto essere costante negli allenamenti
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Regole "brucia grassi"

1. Abbina all'allenamento una dieta ricca di proteina e povera di grassi.

2. Allenati con un intensità media pari al 70% – 80% del massimo consumo di ossigeno! Non è vero nemmeno quindi che è meglio fare un allenamento a settimana da 60 minuti, invece che 3 da 30 minuti.

3. Cerca di essere costante perché più sarai allenato e maggiore sarà la capacità del tuo organismo di bruciare i grassi… se oggi bruci 10, tra un mese brucerai 12, poi 15 e così andando avanti ottenendo sempre più benefici in termini di dimagrimento!

4. Appena puoi, tipo una o massimo due volte al mese, cerca di allenarti a digiuno (mattino presto prima di colazione oppure tardo pomeriggio prima di cenare) in modo da ridurre al minimo le scorte di carboidrati e stimolare così il tuo organismo a bruciare grssi in maniera ancora più efficace.

5. Scegli un'attività fisica ad alta intensità: dal crossfit, alla zumba che non fa star ferme un secondo; il kick boxing, nuoto, salto alla corda e, ovvio, la corsa.

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