La cura del corpo non passa mai di moda, ma le tecniche e i trucchi per un fisico perfetto vanno e vengono. La buona notizia, però, è che quando un allenamento passa di moda vuol dire che non era il massimo, e dunque non era destinato a durare. Ecco le manie del fitness che scompariranno nel 2017.

1. I waist trainers

instagramView full post on Instagram

Quest'anno, Khloé Kardashian ha sfoggiato orgogliosa il suo costume da sauna, ossia una versione più chic del costume di Bradley Cooper in Il lato positivo.

Clothing, Sleeve, Textile, Outerwear, Style, T-shirt, Street fashion, Collar, Jacket, Beard, pinterest

Il concetto alla base è semplice: l'esercizio genera calore. E con un costume da sauna, fatto di fibre sintetiche, il calore del corpo aumenta stimolando la sudorazione e riducendo il peso del corpo.

Ma è un dimagrimento temporaneo, e la tecnica può causare il surriscaldamento del corpo e disidratazione, visto che si tratta di perdita di liquidi e basta.. E se bevia troppo a scopo preventivo, la pancia gonfia rende l'esercizio ancora più faticoso. Secondo gli esperti, si tratta di una mania stupida e ormai morta.

6. I contapassi

Leg, Human, Human leg, Shoe, Joint, White, Style, Street fashion, Carmine, Fashion, pinterest

Adesso che bastano il cellulare o un orologio a tenere il conto dei passi che fai nel corso della giornata, non hai bisogno di altri aggeggi quando vai a correre. Senza contare che gli studi più recenti rivelano che i contapassi sono inaccurati e non ti aiutano davvero a dimagrire né a vivere più sani e più a lungo. Quest'anno meglio spendere un po' di soldi duramente guadagnati per iscriverti in palestra, no?

7. La filosofia mindful in palestra

Human body, Human leg, Shoulder, Sleeveless shirt, Thigh, Exercise, Active tank, Physical fitness, Chest, Sports bra, pinterest

Nessuno dice che la filosofia mindful sia da buttare completamente. Vivere il momento e fare attenzione alle piccole cose è fantastico. Ma quando sudi in palestra, farti distrarre da un po' di musica rende la fatica meno pesante: lo ha dimostrato una ricerca dell'Università della British Columbia, che dice che fare allenamento ad alta intensità ascoltando un po' di musica rende la tua permanenza in palestra più piacevole rispetto a chi corre sul tapis roulant cercando di sintonizzarsi soltanto sul suono del proprio respiro.

8. La discoteca alle 8 di mattina

Eyewear, Arm, Crowd, Product, Human body, Hat, Fan, Sunglasses, Celebrating, Audience, pinterest

Di per sé non si tratta di una cattiva idea. Prova a fare un salto alla prima lezione di cardio dance del mattino, e sentirai il corpo in fibrillazione. Il problema sono i dance party di primo mattino in discoteca, dove i partecipanti dovrebbero ripetere, da sobri, le mosse tipiche di un sabato sera selvaggio. Una pratica che si è diffusa davvero già dal 2015.

Ma la sensazione è sempre strana, così strana che chi partecipa, alla fine, non si allena davvero, come farebbe se andasse in palestra. L'imbarazzo deriva dal dover andare in discoteca con delle scarpe da ginnastica e un reggiseno sportivo (d'altra parte, ci sentiremmo altrettanto in imbarazzo se ci chiedessero di presentarci in palestra vestite come se dovessimo andare a un party). Il risultato è quello di una vera e propria crisi di identità... Insomma, niente disco prima dell'ufficio!

9. Gli allenamenti prenatale supermorbidi

Quest'anno un esercito di mamme muscolose hanno fatto il giro della rete, dando l'esempio per molte mamme in attesa alla ricerca di esercizi che, diversamente dal solito yoga prenatale, permettessero di fare una bella sudata. Su Pinterest, le ricerche di allenamento prenatale lo scorso anno sono aumentate del 74%: questa è la prova, dunque, che anche le future mamme non vogliono rinunciare ad allenarsi, mantenendosi sexy e in forma. Dopo tutto, proprio quest'anno alcuni studi hanno rivelato che le donne che si allenano in gravidanza hanno più probabilità di mettere al mondo un bebè che in futuro amerà fare esercizio fisico. Chi di noi non vorrebbe dare alla luce il perfetto compagno di palestra?

10. L'allenamento 100% sofferenza

Exercise, Physical fitness, Active tank, Sleeveless shirt, Undershirt, Training, Fitness professional, pinterest

Da quando il CrossFit si è fatto la sua reputazione come l'allenamento più intenso sulla piazza, le palestre più in sono alla ricerca di degni concorrenti. Okay, 2017, dici che riusciamo a essere un po' più gentili con il nostro corpo senza strapazzarlo inutilmente? Qualsiasi programma di allenamento fa bene al corpo e alla mente, anche senza bisogno di soffrire e sudare al buio, seguendo i comandi di un personal che sembra più un sergente dell'esercito!

Get all the ~FiTsPiRaTiOn~ directly in your feed. Follow Facebook.com/CosmoBod.

Follow Elizabeth on Twitter and Instagram.

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.