Se hai già fatto la tua tabella di marcia (se non ne hai una segui il nostro allenamento di fitwalking) e sei pronta a partire, leggi i nostri consigli su che cosa mangiare prima, durante e dopo una camminata sportiva. Sono le indicazioni che l'Istituto Auxologico Italiano ha diffuso in occasione del Walking Day di Milano. 

L'alimentazione quotidiana che ti dà energie da spendere durante l'allenamento è quella basata sulla dieta mediterranea, composta da una maggiore percentuale di carboidrati (dal 40 al 60%), da una minore percentuale di proteine (dal 15 al 20%) e di grassi (dal 20 al 35%) e che contiene almeno 2 o 3 porzioni di frutta e verdura al giorno, fonte di vitamine e minerali. 

1. Prima dell'allenamento

È fondamentale bere ed essere idratata prima di iniziare. Evita le bevande eccitanti come tè e caffè e quelle gasate. Fai uno spuntino a base di carboidrati, per esempio una barretta ai cereali, un'ora prima di allenarti se hai stabilito una camminata piuttosto lunga. 

2. Durante la camminata

Non aspettare di sentire la sete, porta con te una bottiglietta d'acqua e bevi ogni mezz'ora di cammino così sei sempre idratata. In base al tuo allenamento, se hai previsto una sessione di fitwalking che supera le due ore, porta con te una barretta, un frutto o uno yogurt da bere per ricaricarti di energia. 

3. Cosa mangiare dopo il fitwalking

Terminata l'attività sportiva il tuo corpo è capace di assorbire più energia dai cibi, e questa capacità è massima nella prima mezz'ora dopo l'allenamento. Per recuperare le energie mangia uno snack entro i primi 30 minuto dopo aver fatto fitwalking. L'ideale è uno spuntino a base di carboidrati, frutta o un succo fresco. 

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.