Tutti pazzi per la corda, come allenarsi per dimagrire e tonificarsi

Se sogni glutei di marmo e qualche chilo in meno, inizia a saltare. Lo fanno anche Adriana Lima a Kelly Gale, Madonna e Kate Hudson. E bastano 15 minuti al giorno​. Ecco come fare, e poi #jumprope

Più Popolare

Sarà che la boxe sta diventando una nuova mania del fitness ma, degli allenamenti intensi alla Rocky Balboa, sta spopolando anche il salto con la corda. Da Adriana Lima a Kelly Gale, da Madonna a Kate Hudson, saltano tutte. E su instagram infuria #jumprope.

Saltare con la corda ha infatti i suoi effetti wow. Innanzitutto bastano 15 minuti per bruciare 200 calorie. Il che significa che 15 minuti al giorno di salto portano a perdere un buon chilo di peso in appena 15 giorni senza particolari restrizioni alimentari. Con la corda si allena tutto il corpo, si potenzia l'apparato cardio-circolatorio e quello respiratorio. Saltare la corda aiuta a bruciare calorie, ma fa anche lavorare tutti i muscoli delle gambe, rassoda glutei e addominali, allena cuore e polmoni e ti fa diventare più agile.

Advertisement - Continue Reading Below

Come al solito va ricordato che occorre un minimo di impegno e soprattutto di costanza per raggiungere determinati obiettivi. Ma come ci si allena per rendere il salto con la corda davvero efficace?  Ce lo spiega Claudio Civilla, mental trainer e personal coach di Milano.

1. I primi due giorni, salta da ferma senza la corda: questo inizierà a scioglierti e soprattutto ti aiuterà a coordinarti nei movimenti.  Salta in totale 3-5 minuti intervallati da 15-20 secondi di recupero. Prima di iniziare, fai sempre 5 minuti di riscaldamento, come 5 minuti di cyclette o corsa leggera.

Più Popolare

2. Dal terzo giorno, inizia a usare la corda. Innanzitutto però, deve essere della giusta lunghezza. Come regolarla? Fermarla, al centro, a terra con i piedi e stendila fino al di sotto delle ascelle. Quella è la lunghezza giusta per te (annodala per accorciarla...).

3. Quando inizi a saltare: tieni sempre la schiena dritta senza piegarti in avanti per guardare i piedi. Importantissimo: tieni contratti gli addominali (core stability) e i glutei. Tieni i gomiti vicini al corpo e muovi la corda solo con i polsi. Ricorda poi di saltare con la punta dei piedi.

4. Non saltare molto in alto. Basta saltare da terra di pochissimi centimetri. Saltare di più non serve a nulla: diminuisce subito la resistenza e ti stanca prima.

5. Non saltare per più di un minuto di seguito: fai una pausa di qualche secondo, ma non fermarti del tutto. Alterna salti e pause (30 secondi), finché riesci, ma senza esagerare. In totale, le prime volte che ti allenerai, cerca di arrivare a 7/8 minuti totali di salto (al netto dei tempi di recupero). Man mano che ti alleni, aumenta di volta in volta l'allenamento di 2 minuti, fino ad arrivare a 15 minuti di salto per due-tre volte alla settimana.

6. Puoi saltare a piedi uniti o alternando i piedi, alzando le ginocchia o incrociando le braccia. Inizia con la tecnica più facile, a piedi uniti e, mano a mano, prova le altre!

Enjoy!

Related Article
Due ragazze battono le mani tra di loro mentre fanno fitness
Fitness
CONDIVIDI
Quanti anni dimostra il tuo corpo? Misura così l'età fisica
La tua età anagrafica forse non corrisponde al tuo stato fisico. Hai un corpo più giovane o più vecchio rispetto alla tua età?
Allenamento glutei e interno coscia con elastici
Fitness
CONDIVIDI
Vogliamo glutei e interno coscia sodi! I 5 esercizi con gli elastici da fare a casa
Super efficaci, ecco 5 esercizi per rassodare e snellire glutei e interno coscia da fare da sola senza andare in palestra
correre bruciare calorie
Fitness
CONDIVIDI
Allenamento e perdita di peso, le 5 regole brucia grassi
Correre, saltare.... ma serve allenarsi davvero per almeno 30 minuti prima di bruciare grassi?
Fitness
CONDIVIDI
E adesso fai fitness completo! 4 novità dell'autunno che allenano il corpo e la mente
Hai mai sentito parlare del Kick Butt Ballet e Qi Gong? Allenano mente e corpo, Bingo!
vrouw bed droom ochtend blij
Fitness
CONDIVIDI
Il mistero risolto: ecco perché a volte il sonno profondo viene accompagnato dagli spasmi
La ragione è abbastanza strana
Fitness
CONDIVIDI
Palestra non ti temo. Inizia a lavorare con bilancieri&Co.
Non farti spaventare dal testosterone della sala pesi: ricorda che il bilanciere è tuo amico e ti assicura una muscolatura snella e tonica....
Fitness
CONDIVIDI
7 suggerimenti per glutei rotondissimi da mettere subito in pratica
La chiave per un sedere da brasiliana
Una ragazza al mare con un fisico in forma
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi di fitness per un corpo da baywatch
Se vuoi un fisico tonico prova questi 5 step. Ti faranno sentire la star della spiaggia!
La fitness routine di Gigi Hadid angelo di Victoria's Secret
Fitness
CONDIVIDI
Scopri gli sport amati da Gigi Hadid per essere così 🔝
Madre natura ha fatto un buon lavoro, ma è la sua fitness routine a premiare Gigi
malattie sessualmente trasmissibili
Fitness
CONDIVIDI
7 (utili) consigli per evitare le malattie sessualmente trasmissibili
Dal preservativo alla biancheria intima, sette consigli della ginecologa per un'estate di sesso senza rischi