immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quando Jennifer Lawrence ha sfoggiato il suo corpo incredibilmente tonico agli Oscar, una persona su tutte ha fatto il tifo per lei: il suo ex trainer Dalton Wong. I due si sono conosciuti cinque anni fa sul set di X-Men: First Class. Per interpretare il  ruolo di Mystique, Dalton l'ha aiutata ad essere in forma come ci si aspetta da una supereroina. Jennifer ha fatto tesoro delle sue lezioni, tanto da ringraziarlo pubblicamente nella prefazione del nuovo libro del personal trainer,  The Feelgood Plan: Happier, Healthier & Slimmer in 15 Minutes a Day. "Prima di quel film, lui ha cambiato il mio corpo, ma mi ha anche messo in condizione di cambiare la mia vita", scrive l'attrice. "Siamo rimasti buoni amici. Quando vado a Londra mi piace allenarmi nella sua palestra, e poi usciamo a mangiare hamburger e patatine con la sua famiglia. È tutta una questione di equilibrio".  E ora Dalton rivela a Cosmopolitan i segreti del magnifico corpo di Jennifer.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Ha capito che rimanere idratati è importante. Probabilmente avrete sentito la citazione di solito attribuita a Isak Dinesen, alter ego letterario di Karen Blixen: "L'acqua salata cura tutto: il sudore, le lacrime e anche il mare". Anche Dalton crede nell'importanza dell'acqua salata… da bere! Ha insegnato a Jennifer a mescolare un po' di acqua salata con dell'acqua normale, dell'acqua e limone e dell'acqua di cocco, da bere lungo tutto l'arco della giornata. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Different kind of hydration, but it\'s not always water for Jennifer Lawrence.

Mantenere il corpo idratato è importantissimo se vogliamo essere, fisicamente e mentalmente, in super forma. "Non serve trangugiare acqua in continuazione, meglio sorseggiarne un po' per tutta la giornata", spiega. E, secondo un recente studio, qualche bicchiere di acqua in più ci risparmia anche 200 calorie ogni giorno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Ha imparato a controllare le porzioni. Sì, una come Jennifer Lawrence può anche permettersi pasta, pollo fritto e pizza. "Non potrei mai vivere a dieta," scrive l'attrice nella prefazione al libro di Dalton. Lui, però, sospetta che anche quando esce con Aziz Asnari, Lawrence non mangi proprio di tutto. Probabilmente si gode il cibo con moderazione, e prova piatti diversi senza finire tutto. Ecco la "Regola dei due" che Dalton ha insegnato a Jennifer, e che dovresti tenere bene a mente anche tu se cerchi di tenere le porzioni abbondanti a freno.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Dorme  a sufficienza. "Le ho sempre detto che quando si viaggia e si arriva a destinazione molto affaticati, bisogna fare un sonnellino ristoratore", dice Dalton. "Bisogna lasciare che il  corpo si rilassi. Meglio evitare di scaricare le batterie del tutto". 

4. Si diverte facendo esercizio. "Allenarsi fa parte del lavoro di Jennifer, ma io cerco comunque di renderglieli divertenti", racconta Dalton. "Che tu faccia sport o vada in palestra, devi goderti quello che fai, cercando di non sentirlo come un obbligo".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Ha imparato a limitarsi. "Ho detto a Jennifer che poteva concedersi di tanto in tanto un quadratino di cioccolato fondente al 75 per cento", rivela Dalton. "Meglio appagare la voglia di dolce e prendere un quadratino di cioccolato fondente, piuttosto che proibirtelo e poi finire per mangiarne una tavoletta intera". 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6.  Ha lavorato sulla sua postura. Uno degli esercizi base per lei è stato l'uccello a T. Per farlo, piega lievemente le ginocchia, tenendo le gambe unite, e spingi i fianchi all'indietro. Tieni la schiena dritta, lascia cadere le braccia e gira i pollici verso l'esterno. Quindi solleva le braccia, per assumere una posizione a T. Stringi le scapole e fai lavorare il torace. Rimani in posizione per un minuto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Sa tenere sotto controllo lo stress. Quando Jennifer è sul set, trucco e parrucco perfetto, non può permettersi di sudare e rovinare tutto, perciò concentrarsi sul fare stretching, sulla respirazione, sulla meditazione. Dalton raccomanda di fare respiri profondi usando il diaframma per ridurre lo stress all'istante. "Inspira con il naso, riempiendo la parte bassa della pancia e della gabbia toracica,  prima di passare al petto e alla gola," consiglia il personal nel suo libro. "Espira dal naso, contando fino a tre."

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8.  Ha capito che cosa può bere ai party  (sì, parliamo di alcol!). Il vino è meglio di uno spritz, un vodka tonic è meglio di un White Russian (guarda la tabella preparata da Dalton Wong).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Si dà da fare e non molla mai. "Da quando la conosco, ha sempre lavorato sodo", dice Dalton. "Fa movimento, mangia le quantità giuste di cibo, e sa godersi la vita. Se metti tutto questo insieme, sei una persona molto equilibrata. Dà anche tantissimo alla sua carriera, ed è questo che la rende davvero una donna da cui prendere esempio".

DaCosmopolitan US