Le tiepide giornate autunnali non ti fanno venire ancora voglia di chiuderti in palestra? Fai come le California girls: fiondati al parco in compagnia dello skateboard. La tavola è un ottimo attrezzo da fitness: per stare in equilibrio e spostarti metti in gioco tutto il corpo e sviluppi forza e coordinazione. 

Prova con questi esercizi, scelti per Cosmo da Alex Sorgente, skater italo-americano tra i più famosi per le sue acrobazie on board: anche senza esibirti in tricks spettacolari come lui, ti allenerai in modo efficace ma divertente e… scommettiamo che il tuo appeal da bad gal ti farà notare un bel po'? 

Esercizio 1: pushing

Parti tenendoti in equilibrio con entrambi i piedi sulla tavola, in corrispondenza delle ruote. Metti il piede posteriore a terra e usalo per darti una spinta in avanti e avanzare. Piega leggermente la schiena in avanti per acquistare velocità, tenendo spalle e petto ben aperti. Procedi per un piccolo tratto, poi cambia piede e ripeti. 

A cosa serve

A scolpire e affinare quadricipiti e polpacci e dare alle gambe un aspetto affusolato a prova di micro shorts. Non solo: rafforzi anche la schiena e tonifichi il decollete. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Esercizio 1. Alex Sorgente, atleta Redbull e campione mondiale della disciplina, con il suo skate ha vinto due Guinness World record

Esercizio 2: tic tac 

Posizionati sulla tavola con i piedi paralleli. Spingi il piede posteriore verso terra per alzare la tavola e ruotala verso sinistra, accompagnando il movimento con busto e braccia e tenendo gli addominali contratti. Ripeti il movimento, ruotando questa volta verso il lato opposto. Continua ad avanzare alternando i lati. 

A cosa serve

Fai lavorare tantissimo la parte bassa dei glutei: sì, proprio quei muscoletti che "alzano" il lato b! La rotazione inoltre coinvolge bacino e addominali laterali: avrai fianchi più sottili e definiti senza nemmeno accorgertene. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Esercizio 2

Esercizio 3: pumping

Cerca una mini rampa al parco, un avallamento o una piccola salita. Raggiungila in pushing e appena la prendi, piegati sulle gambe spingendo il bacino in fuori e tenendo la schiena il più dritta possibile, proprio come per gli squat che fai in palestra. Arrivata in cima, rialzati, rilassando i muscoli nella discesa. Ripeti 10-15 volte, poi cambia lato. 

A cosa serve

Lo squat è l'esercizio più popolare ed efficace per modellare gambe e glutei ed eseguirlo in equilibrio sulla tavola lo rende ancora più impegnativo: ti serve altro per precipitarti allo skate park? 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Esercizio 3

Esercizio 4: Ollie

È il salto più famoso su tavola e la base di tutti i tricks. Per eseguirlo, parti come al solito con i piedi paralleli sullo skate, poi fai forza su quello posteriore e spingi così da far alzare la punta anteriore della tavola. Contemporaneamente, fai slittare il piede anteriore verso l'estremità che si alza e salta, staccandoti leggermente dalla tavola per poi atterrare nella posizione di partenza. Sembra complicato, ma è più facile a farsi che a dirsi! 

A cosa serve

A sviluppare elasticità e coordinazione: per farlo, il corpo oltre a coinvolgere tutti i muscoli mette in ballo in particolare il core, ossia l'intera fascia addominale. Per aumentare equilibrio e spinta usa le braccia: la tensione dello sforzo le rassoda. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Esercizio 4

Esercizio 5: stretching 

Tieni la tavola in verticale davanti a te e facendo forza sulle braccia, spingiti con l'intero peso del corpo, allungando prima i muscoli delle gambe, poi in sequenza quelli di schiena, busto e braccia. 

A cosa serve

A rilassare allungare di nuovo i muscoli, che si tendono e si contraggono negli sforzi. Indispensabile dopo l'allenamento, puoi eseguirlo anche prima di cominciare, per scongiurare strappi e problemi ai legamenti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Esercizio 5

Prova anche: Grid, il nuovo allenamento fitness di Virgin Active provato per te