Sexy on board: gli esercizi da fare sullo skateboard per un fisico scolpito

Stanca della palestra? Prova a tonificarti come una vera California girl con gli esercizi che ha studiato per te lo skater Alex Sorgente. Farai lavorare i tuoi glutei, gambe, fianchi e addominali sull'onda dello skateboard

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Le tiepide giornate autunnali non ti fanno venire ancora voglia di chiuderti in palestra? Fai come le California girls: fiondati al parco in compagnia dello skateboard. La tavola è un ottimo attrezzo da fitness: per stare in equilibrio e spostarti metti in gioco tutto il corpo e sviluppi forza e coordinazione. 

Prova con questi esercizi, scelti per Cosmo da Alex Sorgente, skater italo-americano tra i più famosi per le sue acrobazie on board: anche senza esibirti in tricks spettacolari come lui, ti allenerai in modo efficace ma divertente e… scommettiamo che il tuo appeal da bad gal ti farà notare un bel po'? 

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Esercizio 1: pushing

Parti tenendoti in equilibrio con entrambi i piedi sulla tavola, in corrispondenza delle ruote. Metti il piede posteriore a terra e usalo per darti una spinta in avanti e avanzare. Piega leggermente la schiena in avanti per acquistare velocità, tenendo spalle e petto ben aperti. Procedi per un piccolo tratto, poi cambia piede e ripeti. 

A cosa serve

A scolpire e affinare quadricipiti e polpacci e dare alle gambe un aspetto affusolato a prova di micro shorts. Non solo: rafforzi anche la schiena e tonifichi il decollete. 

Esercizio 1. Alex Sorgente, atleta Redbull e campione mondiale della disciplina, con il suo skate ha vinto due Guinness World record
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Esercizio 2: tic tac 

Posizionati sulla tavola con i piedi paralleli. Spingi il piede posteriore verso terra per alzare la tavola e ruotala verso sinistra, accompagnando il movimento con busto e braccia e tenendo gli addominali contratti. Ripeti il movimento, ruotando questa volta verso il lato opposto. Continua ad avanzare alternando i lati. 

A cosa serve

Fai lavorare tantissimo la parte bassa dei glutei: sì, proprio quei muscoletti che "alzano" il lato b! La rotazione inoltre coinvolge bacino e addominali laterali: avrai fianchi più sottili e definiti senza nemmeno accorgertene. 

Esercizio 2

Esercizio 3: pumping

Cerca una mini rampa al parco, un avallamento o una piccola salita. Raggiungila in pushing e appena la prendi, piegati sulle gambe spingendo il bacino in fuori e tenendo la schiena il più dritta possibile, proprio come per gli squat che fai in palestra. Arrivata in cima, rialzati, rilassando i muscoli nella discesa. Ripeti 10-15 volte, poi cambia lato. 

A cosa serve

Lo squat è l'esercizio più popolare ed efficace per modellare gambe e glutei ed eseguirlo in equilibrio sulla tavola lo rende ancora più impegnativo: ti serve altro per precipitarti allo skate park? 

Esercizio 3

Esercizio 4: Ollie

È il salto più famoso su tavola e la base di tutti i tricks. Per eseguirlo, parti come al solito con i piedi paralleli sullo skate, poi fai forza su quello posteriore e spingi così da far alzare la punta anteriore della tavola. Contemporaneamente, fai slittare il piede anteriore verso l'estremità che si alza e salta, staccandoti leggermente dalla tavola per poi atterrare nella posizione di partenza. Sembra complicato, ma è più facile a farsi che a dirsi! 

A cosa serve

A sviluppare elasticità e coordinazione: per farlo, il corpo oltre a coinvolgere tutti i muscoli mette in ballo in particolare il core, ossia l'intera fascia addominale. Per aumentare equilibrio e spinta usa le braccia: la tensione dello sforzo le rassoda. 

Esercizio 4

Esercizio 5: stretching 

Tieni la tavola in verticale davanti a te e facendo forza sulle braccia, spingiti con l'intero peso del corpo, allungando prima i muscoli delle gambe, poi in sequenza quelli di schiena, busto e braccia. 

A cosa serve

A rilassare allungare di nuovo i muscoli, che si tendono e si contraggono negli sforzi. Indispensabile dopo l'allenamento, puoi eseguirlo anche prima di cominciare, per scongiurare strappi e problemi ai legamenti.

Esercizio 5

Prova anche: Grid, il nuovo allenamento fitness di Virgin Active provato per te

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