8 esercizi per tonificare gambe e braccia

Ti sei data come obiettivo quello di allenarti ogni giorno? Puoi evitare far urlare i tuoi muscoli e alternare gli esercizi per braccia e gambe. La tua ora di palestra quotidiana è salva

Più Popolare
Esercizi braccia gambe
GIF

Alcune persone durante al settimana separano l'allenamento per le braccia da quello per le gambe. Risultato? Non affatichi i muscoli ed eviti di perdere anche solo un giorno di palestra.

Se non ti alleni con regolarità e non vuoi sentire i muscoli urlare di dolore ogni volta che provi a metterti il reggiseno, concentrati su esercizi composti che coinvolgono più fasce muscolari insieme. 

Puoi tonificare insieme braccia e gambe. Bastano 2/3 serie da 15 ripetizioni per sentirti come nuova. Guarda come!

1. Saltelli con sollevamento braccia

Tieni un manubrio da 3/5 kg in ogni mano e stai con i piedi uniti. Solleva i pesi appena sopra le spalle con i palmi della mani rivolti in avanti. Da questa posizione fai dei saltelli divaricando le gambe ed estendi contemporaneamente le braccia verso l'alto per formare una V. Saltella riunendo i piedi per completare l'esercizio.

Esercizi braccia gambe
GIF
Advertisement - Continue Reading Below

2. Piegamenti alternati con movimento dei bicipiti

Afferra un set di manubri e stringi i fianchi con i palmi delle mani rivolti verso il corpo. Inizia con i piedi uniti e le dita rivolte in avanti. Da questa posizione solleva il piede destro e fai un passo in diagonale indietro. Con il ginocchio arretrato rispetto al piede destro e le spalle allineate sopra i fianchi, porta entrambi i manubri in alto verso le spalle e allo stesso tempo piega ogni ginocchio con un angolo di 90 gradi. Premi sul tallone per tornare in posizione eretta con i piedi uniti rivolti in avanti. Rilascia entrambi i manubri lungo i fianchi. Completa un secondo giro del bicipite ripetendo l'affondo sul lato opposto. Questa volta porta indietro di un passo la gamba destra. Ritorna alla posizione di partenza per completare il movimento.

GIF
Più Popolare

3. Squat con sollevamento delle braccia e piegamenti delle ginocchia

Afferra un manubrio da 1/3 kg in ogni mano e stai con la schiena appoggiata a un vogatore con la barra alla tua destra e il piede sinistro quasi in linea con la parte posteriore del vogatore. Il sedile deve essere spinto indietro. Porta i pesi appena sopra le spalle con i palmi delle mani rivolti l'uno di fronte all'altro. Mantieni i fianchi dritti e guarda avanti. Quando le tue braccia sono in alto, appoggia la punta del piede destro dietro sul vogatore. Porta il ginocchio sinistro dietro il piede destro, abbassati con il corpo fino a quando la coscia sinistra è parallela al pavimento. Appena arrivi giù, allunga entrambe le braccia verso l'alto e porta i manubri oltre al testa. Controllando l'equilibrio del corpo, abbassa i pesi e torna alla posizione di partenza, spingendo sul tallone sinistro e ritornando in piedi. Questo è l'esercizio completo. Fai tutte le ripetizioni poi passa a destra del vogatore e ripeti tutto dall'altra parte con il piede destro a terra e la punta del piede sinistro sul vogatore.

GIF

4. Tricipiti con manubri dietro le spalle

Prendi dei manubri da 3/5 kg. Inizia con i piedi uniti, i manubri in ogni mano e i palmi rivolti uno di fronte all'altro. Solleva il piede destro da terra e fai un grande passo in diagonale dietro la gamba sinistra. Premi i manubri insieme e portali sopra la testa con i gomiti piegati a 90 gradi e allineati con le spalle. Mantieni le spalle in linea con i fianchi, piega le ginocchia abbassando contemporaneamente il corpo e portando i pesi a pochi centimetri da terra. Quindi spingi verso l'alto premendo sul tallone sinistro e sulla punta del piede destro per sollevare il corpo e i pesi in alto. Questo è l'esercizio completo. Esegui tutte le ripetizioni, poi passa al lato opposto.

GIF
Advertisement - Continue Reading Below

5. Piegamenti su squat e rotazione

Afferra un manubrio da 2.5/6 kg in ogni mano e stai con i piedi leggermente divaricati rispetto alla larghezza delle spalle, con la punta dei piedi rivolta in avanti. Porta i manubri fino alle spalle con i palmi rivolti verso le orecchie. Mantieni il petto e le ginocchia dietro la punta dei piedi, siediti in uno squat. Con un movimento fluido sollevati, fai perno sul piede destro e gira verso sinistra mentre sollevi entrambi i manubri in aria e giri i palmi delle mani in avanti. Torna indietro sedendoti in uno squat e abbassando le braccia nella posizione di partenza. Ripeti dall'altra parte, facendo perno sul piede sinistro e ruotando a destra. Ritorna alla posizione di partenza e completa l'esercizio.

GIF

6. Tricipiti con allungamento della gamba

Siediti su una stuoia con le ginocchia piegate e le piante dei piedi per terra vicino al sedere. Metti i palmi delle mani a terra dietro di te con le dita rivolte verso il corpo e i gomiti leggermente piegati. Allunga i gomiti e solleva il bacino da terra. Dopo solleva il piede destro, punta le dita dei piedi e allunga la gamba verso l'alto. Da questa posizione mantieni i fianchi dritti mentre sollevi la gamba di lato e contemporaneamente pieghi i gomiti. Per tornare alla posizione di partenza, allunga i gomiti mentre estendi la gamba destra indietro. Questo è un esercizio completo. Esegui tutte le ripetizioni e cambia gamba.

GIF
Più Popolare

7. Addominali con palla svizzera

Afferra la palla svizzera con entrambe le mani e stai in pozione supina con le gambe distese. Allunga le gambe e porta la palla sopra la testa. Stringi il busto e stringi la palla alzando contemporaneamente le gambe, la palla e le spalle a pochi centimetri da terra. Espira quando incroci in aria gambe e braccia. Poi stringi la palla tra le caviglie e lasciala con le mani, contemporaneamente abbassa le braccia e le gambe fino a lasciarle sospese a pochi centimetri da terra. La parte bassa della schiena deve rimanere contro il pavimento per tutto il tempo. Fai una pausa, poi solleva le braccia e le gambe di nuovo e passa la palla dalle caviglie alle mani. Controllando l'equilibrio del corpo, allunga le braccia in alto e abbassa le gambe per tornare alla posizione di partenza.

GIF

8. Addominali in posizione prona con palla svizzera

Mettiti prona sul pavimento con la palla svizzera tra le caviglie. Le braccia devono essere allargate sopra la testa con i palmi rivolti verso il basso e le spalle lontane dalle orecchie. Espira e coinvolgi il sedere alzando contemporaneamente la palla verso il soffitto, sollevando il petto e le braccia da terra. Tieni le gambe e la palla in aria, stringendo le scapole e guidando i gomiti indietro lungo i fianchi. Fai una pausa, poi allunga le braccia indietro per tornare alla posizione di partenza. Controllando l'equilibrio del corpo, abbassa la gambe e le braccia. Questo è un esercizio completo.

GIF

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 

COSA NE PENSI?

Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​
giramenti di testa cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali
I capogiri possono cogliere di sorpresa a qualunque ora del giorno e della notte, fai un rapido check delle cause e noi ti diamo le...
Le cose che non sai sui peli pubici femminili
Ginecologia
CONDIVIDI
Ma sei sicura di sapere proprio tutto quello che riguarda laggiù?
Tutta la verità sui peli pubici (sì, hai letto bene!)
biotipo, famiglia, ereditarietà
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai che cosa è un biotipo? Leggi qui!
Individua il tuo e scopri con le dritte dell'esperta​ lo stile di vita che fa per te