Avere una vita attiva e non mancare mai l'appuntamento con la palestra (o con il running o con il tennis o con qualunque sport pratichi) è già di per sé un'ottima cosa! Anche perché, ritagliarsi del tempo per l'attività fisica tra lavoro o studio non è sempre facile e molto spesso può richiedere tanta determinazione per non cedere alla tentazione del divano.

Ma se ti dicessimo che i tuoi sforzi potrebbero essere vanificati da errori banalissimi?

Se nonostante lo sport, fatichi a raggiungere i risultati che desideri, la colpa potrebbe essere anche di qualche cattiva abitudine a cui magari non avevi mai prestato attenzione. Ecco perché conoscere questi 6 errori fitness potrebbe cambiare radicalmente i risultati del tuo allenamento!

1. Non dormire abbastanza.

Sembrerà banale e invece non lo è per nulla. Un sonno adeguato (7/8 ore) permette ai tuoi muscoli di riposare e di rigenerarsi, permettendo loro di svolgere un'attività intensa il giorno successivo. Se sei stanca perché hai dormito poco, inoltre, è più probabile che tu abbia meno voglia di fare attività fisica, proprio perché il tuo corpo ti chiede riposo. Non solo, alcuni studi hanno dimostrato che dormire poco può favorire il consumo di cibi calorici e junk food, i nemici numero uno della linea!

2. Seguire una dieta povera di proteine.

Le proteine sono essenziali ai muscoli per ripararsi dopo un allenamento intenso, ma i benefici di una dieta equilibrata in proteine non riguardano solo i muscoli.Uno studio, infatti, ha dimostrato che il 25-30% delle calorie bruciate dal corpo durante la digestione deriva dalle proteine. Quindi consumarle al posto dei cibi ricchi di grassi aiuterà il tuo corpo a bruciare di più.

3. Saltare i pasti.

Saltare i pasti non aiuta a dimagrire. Probabilmente non è la prima volta che senti questa affermazione, eppure, per molte persone, è una cattiva abitudine difficile da sradicare. A maggior ragione dopo un allenamento, mangiare e, soprattutto mangiare sano, è importantissimo per restituire al corpo gli elementi nutritivi consumati durante l'attività fisica.

4. Allenarti a pancia vuota.

Allenarsi a pancia vuota è tipico soprattutto di chi preferisce allenarsi la mattina appena sveglio. Tuttavia è una cattiva abitudine, perché se il corpo non trova energia da bruciare, la prenderà dal tessuto muscolare. Risultato? Potresti "consumare" i tuoi muscoli invece di potenziarli. Per evitare che questo accada, fai il pieno di energia, per esempio con uno smoothie (scopri quelli consigliati da Cosmo per i diversi tipi di allenamento).

5. Esagerare con l'attività cardio.

Il troppo storpia, anche quando si tratta di attività fisica. Quella cardio nello specifico. Esagerare con l'attività ad alta intensità cardio può essere controproducente, perché, se è vero che fa bruciare calorie, è anche vero che, se è troppo intensa, il corpo pescherà le energie necessarie dai muscoli. Meglio, allora, allenarsi equilibrando attività cardio e potenziamento muscolare.

6. Eseguire gli esercizi in modo sbagliato.

Quando ti alleni facendo una routine di esercizi, chiedi consiglio a un esperto per vederne la corretta esecuzione. Commettere errori anche banali nell'esecuzione degli esercizi può farti venire dolori muscolari e articolari, ma anche rendere del tutto inefficaci gli esercizi stessi. Quindi, nel dubbio, è sempre meglio chiedere consiglio. Fai gli esercizi con i pesi? Scopri 13 errori comuni che si commettono quando ci si allena con manubri e bilanceri.