Ti sei mai chiesta quanti anni dimostra il tuo corpo? Hai un corpo da ventenne (a 35 anni) o hai un corpo da 35enne a 20 anni? Che età fisica hai?

I ricercatori di tutto il mondo hanno messo a punto tecniche infallibili per calcolarlo, e i criteri di misurazione si basano su 5 fattori: la circonferenza della vita, la frequenza cardiaca, la frequenza e l'intensità dell'esercizio fisico, l'età e il sesso. Ovvero, nei fatti: hai il fiatone quando corri per prendere l'autobus? Hai qualche chilo di troppo? Oppure puoi correre una maratona senza sudare una goccia?

L'importanza dell'età fisica non è assolutamente questione di estetica, l'età fisica condiziona infatti il benessere, la prevenzione e l'aspettativa di vita di tutti noi.

La bella notizia è che l'età fisica può essere ringiovanita in pochi mesi. Nessun dramma quindi se scopriamo di avere un età fisica di 40 anni (se ne abbiamo appena festeggiati 27). Bastano pochissimi mesi di allenamento e "pulizia" alimentare per ringiovanire.

Esercizi anti-età

Che tu anni da 16 a infiniti anni, ecco quali sono gli esercizi che abbasseranno la tua età fisica.

  1. Cammina. È l'attività fisica più semplice, ma anche quella estremamente efficace. Non solo allena i muscoli, fa perdere peso (se necessario) e, ma ha anche tantissimi benefici sull'umore: abbassa i livelli di strees e migliora l'umore (meno depressione). Bastano 20 minuti al giorno, meglio in un parco, a contatto con la natura.
  2. Fai gli squat. Tonificano e rinforzano la muscolatura degli arti inferiori. Per mantenere tonici e scattanti i muscoli delle le gambe, fai due serie da 10 ripetizioni ciascuna , ogni giorno.
  3. Fai un plank al giorno. Per allenare tutto il corpo, mettiti n posizione plank per quanti secondi/minuti puoi. È un esercizio completo per tonificare tutti i muscoli del corpo.
  4. Mettiti in posizione del cobra (yoga). Utilissima se trascorri tanto tempo seduta in ufficio, la posizione del cobra rinforza i dorsali, mantiene elastica la spina dorsale, rafforza le braccia e le spalle. Come farla? Distesa a pancia in giù, la fronte è a contatto con il pavimento, la gambe sono unite e tese e il dorso dei piedi appoggiato al terreno; piega le braccia e porta le mani ai lati del torace con i palmi rivolti verso il basso appoggiati al pavimento, i gomiti sono vicino al corpo. Inspirando solleva prima la testa poi il torace e infine l'addome; il piegamento inizialmente avviene utilizzando unicamente i muscoli dorsali, le braccia contribuiscono solo a mantenere l'equilibrio. Distendi progressivamente le braccia aumentando la curvatura della schiena, spingi verso il basso l'osso sacro e il pube e contrai lo sfintere anale. Le gambe rimangono unite e tese, i piedi si toccano, il capo è reclinato, lo sguardo è diretto verso l'alto e i muscoli del viso sono rilassati. Spingi le scapole l'una verso l'altra e verso il basso per aprire il torace ed evitare un'eccessiva compressione del collo. L'osso pubico deve rimanere sempre a contatto con il suolo. Mantieni la posizione per 30 secondi respirando normalmente, poi con un'espirazione scendi lentamente giù.
  5. Nuota, nuota. Il nuoto o tutte le attività fisiche in acqua (come acqua gym) sono esercizi senza peso che aprono i polmoni e rinforzano i muscoli in modo dolce. Niente stress per articolazioni e fasce muscolari.