Hai mai provato i benefici dell'acqua termale?

L'acqua termale ti regala tantissimi benefici: ti rilassa, ha un effetto detox e dona una pelle più luminosa

Più Popolare

Anche tu come tanti tuoi amici hai scoperto i benefici dell'acqua termale? Sembra proprio che alle terme ci vadano sempre più millennials e sai perché? Perché l'acqua termale ti fa bene, ti regala un benessere generale dovuto alle moltissime proprietà delle acque, ma soprattutto migliora la qualità del sonno e rende bellissima la pelle. E bastano pochi giorni per godere subito di questi benefici. 

Advertisement - Continue Reading Below

Un weekend alle terme 

È noto che le acque termali non sono tutte uguali e molti benefici dipendono dalla specifica composizione delle acque, ma alcuni effetti positivi sul corpo sono comuni.

1. L'acqua termale contrasta gli effetti negativi dello stress. Il calore delle acque e in genere le loro composizioni favoriscono il relax.

2. Migliora le difese immunitarie. In generale chi fa un ciclo termale (circa 12 giorni all'anno) si ammala meno. 

Più Popolare

3. Migliora l'aspetto della pelle e in particolare è indicata per chi soffre di dermatiti, acne o psoriasi.

4. Aiuta la prevenzione delle più comuni affezioni respiratorie. 

«Quando fai il bagno nelle acque termali il corpo risponde con i neurormoni», spiega Fausto Puglisi medico, docente alla scuola di specializzazione in Idrologia Medica dell'Università di Pisa e direttore Sanitario del Hotel Petriolo Terme e Medical SPA. «Il nostro organismo produce endorfine e in generale immergersi nelle acque termali regola la serotonina e migliora la produzione di melatonina. Stai meglio, dormi meglio e nel giro di due o tre giorni hai un'azione detox perché stimoli un ormone che aumenta la diuresi», aggiunge l'esperto. L'effetto disintossicante si vede sulla pelle che diventa subito più luminosa. L'acqua termale, inoltre, agisce come un peeling naturale, migliora l'ossigenazione dei tessuti e il microcircolazione

Esistono controindicazioni? «In generale è meglio non immergersi nelle acqua termali se hai un'infiammazione in fase acuta, se soffri di pressione bassa o pressione alta che può abbassarsi di colpo», consiglia Fausto Puglisi. 

Hai deciso di passare qualche giorno immersa nelle acque termali? Ecco qualche indirizzo utile

Terme gratuite

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia in Toscana sono tra le più note e suggestive tra quelle che puoi godere anche gratuitamente. Puoi andare alle Cascate del Mulino e godere delle sue acque sulfuree. 

Alle Terme di Bormio puoi accedere liberamente alle Vasche di Leonardo e ammirare il panorama intorno, perché le Vasche sono circondate dalle cime montuose. 

A Viterbo trovi le Piscine Carletti le cui acque termali sono molto calde, arrivano a circa 58° e per questo sono aperte tutto l'anno. 

E se invece vuoi vivere un weekend nelle Terme delux 

La piscina del Petriolo Spa Resort

Tra Siena e Grosseto, oltre alle Terme medievali di Petriolo che sono gratuite, puoi regalarti un weekend di super relax, al Petriolo Spa Resort di AtaHotels, dove puoi seguire un percorso idroterapico pieno di comfort. L'hotel infatti è un resort 5 stelle con una riserva naturale nella Val di Farmia. 

Alle Terme di Merano, ti rilassi immersa nelle acque termali con un panorama mozzafiato. La sua struttura in vetro ti farà sentire in una nuvola di relax e sarai circondata dall'arredamento ideato dall'architetto e interior design Matteo Thun. 

COSA NE PENSI?

Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​
giramenti di testa cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali
I capogiri possono cogliere di sorpresa a qualunque ora del giorno e della notte, fai un rapido check delle cause e noi ti diamo le...
Le cose che non sai sui peli pubici femminili
Ginecologia
CONDIVIDI
Ma sei sicura di sapere proprio tutto quello che riguarda laggiù?
Tutta la verità sui peli pubici (sì, hai letto bene!)
biotipo, famiglia, ereditarietà
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai che cosa è un biotipo? Leggi qui!
Individua il tuo e scopri con le dritte dell'esperta​ lo stile di vita che fa per te