Hai mai provato i benefici dell'acqua termale?

L'acqua termale ti regala tantissimi benefici: ti rilassa, ha un effetto detox e dona una pelle più luminosa

Più Popolare

Anche tu come tanti tuoi amici hai scoperto i benefici dell'acqua termale? Sembra proprio che alle terme ci vadano sempre più millennials e sai perché? Perché l'acqua termale ti fa bene, ti regala un benessere generale dovuto alle moltissime proprietà delle acque, ma soprattutto migliora la qualità del sonno e rende bellissima la pelle. E bastano pochi giorni per godere subito di questi benefici. 

Advertisement - Continue Reading Below

Un weekend alle terme 

È noto che le acque termali non sono tutte uguali e molti benefici dipendono dalla specifica composizione delle acque, ma alcuni effetti positivi sul corpo sono comuni.

1. L'acqua termale contrasta gli effetti negativi dello stress. Il calore delle acque e in genere le loro composizioni favoriscono il relax.

2. Migliora le difese immunitarie. In generale chi fa un ciclo termale (circa 12 giorni all'anno) si ammala meno. 

Più Popolare

3. Migliora l'aspetto della pelle e in particolare è indicata per chi soffre di dermatiti, acne o psoriasi.

4. Aiuta la prevenzione delle più comuni affezioni respiratorie. 

«Quando fai il bagno nelle acque termali il corpo risponde con i neurormoni», spiega Fausto Puglisi medico, docente alla scuola di specializzazione in Idrologia Medica dell'Università di Pisa e direttore Sanitario del Hotel Petriolo Terme e Medical SPA. «Il nostro organismo produce endorfine e in generale immergersi nelle acque termali regola la serotonina e migliora la produzione di melatonina. Stai meglio, dormi meglio e nel giro di due o tre giorni hai un'azione detox perché stimoli un ormone che aumenta la diuresi», aggiunge l'esperto. L'effetto disintossicante si vede sulla pelle che diventa subito più luminosa. L'acqua termale, inoltre, agisce come un peeling naturale, migliora l'ossigenazione dei tessuti e il microcircolazione

Esistono controindicazioni? «In generale è meglio non immergersi nelle acqua termali se hai un'infiammazione in fase acuta, se soffri di pressione bassa o pressione alta che può abbassarsi di colpo», consiglia Fausto Puglisi. 

Hai deciso di passare qualche giorno immersa nelle acque termali? Ecco qualche indirizzo utile

Terme gratuite

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia in Toscana sono tra le più note e suggestive tra quelle che puoi godere anche gratuitamente. Puoi andare alle Cascate del Mulino e godere delle sue acque sulfuree. 

Alle Terme di Bormio puoi accedere liberamente alle Vasche di Leonardo e ammirare il panorama intorno, perché le Vasche sono circondate dalle cime montuose. 

A Viterbo trovi le Piscine Carletti le cui acque termali sono molto calde, arrivano a circa 58° e per questo sono aperte tutto l'anno. 

E se invece vuoi vivere un weekend nelle Terme delux 

La piscina del Petriolo Spa Resort

Tra Siena e Grosseto, oltre alle Terme medievali di Petriolo che sono gratuite, puoi regalarti un weekend di super relax, al Petriolo Spa Resort di AtaHotels, dove puoi seguire un percorso idroterapico pieno di comfort. L'hotel infatti è un resort 5 stelle con una riserva naturale nella Val di Farmia. 

Alle Terme di Merano, ti rilassi immersa nelle acque termali con un panorama mozzafiato. La sua struttura in vetro ti farà sentire in una nuvola di relax e sarai circondata dall'arredamento ideato dall'architetto e interior design Matteo Thun. 

cibi e fitness per la pancia piatta
Prevenzione
CONDIVIDI
Tutto quello che puoi fare per avere la pancia piatta
Le dritte di alimentazione e fitness che ti garantiscono una pancia superpiatta e molto sexy
Alimenti che contengono nichel e creano intolleranza
Diete
CONDIVIDI
Se pensi di essere intollerante al nichel, stai alla larga da questi 10 alimenti
Evita questi cibi perché contengono naturalmente nichel e potrebbero farti male se sospetti di essere intollerante a questo metallo
Come rinforzare i capelli con cibi giusti e rimedi naturali
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se i capelli si spezzano, ecco come rinforzarli con i cibi e prodotti giusti
Scopri qui come rinforzare i capelli e nutrirli con una dieta a base di cibi sani e con i prodotti naturali per avere una chioma lucida e...
Prevenzione
CONDIVIDI
Tutto sul test dell'Hiv
Arriva in farmacia un nuovo test di autodiagnosi che puoi fare a casa. Scopri anche come fare il test in ambulatorio
Prevenzione
CONDIVIDI
World AIDS Day: le regole che ti salvano la vita
6 messaggi forti da condividere, ispirati alle campagne per la lotta all'HIV e AIDS più creative in circolazione
Prevenzione
CONDIVIDI
Lui mi ha tradita e ora sono sieropositiva
Barbara, 35 anni, è sieropositiva da 11. Ha contratto l'Hiv dal fidanzato che ha fatto sesso non protetto con un'altra donna. Leggi la sua...
Prevenzione
CONDIVIDI
Comprare preservativi mette (ancora) a disagio, lo dice una ricerca
Secondo una ricerca il preservativo è il prodotto d'igiene che mette più a disagio le donne. E tu provi disagio quando li acquisti?
10 cose che non sai sul capezzolo
Ginecologia
CONDIVIDI
10 cose che non sai sui capezzoli
Ad esempio, di che colore dovrebbero essere?
dimagrire mangiando di gusto
Diete
CONDIVIDI
Dimagrisci mangiando! Di gusto
Basta rinunce per perdere peso! Lo sai che per bruciare il grasso in eccesso servono i grassi? Leggi i consigli dell'esperta Serena Missori
cibi che contengono ferro per essere più forte
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti ricchi di ferro per fare il pieno di energia
Se ti senti stanca e stressata, puoi essere carente di ferro. Mangia questi alimenti per sentirti subito più forte e attiva