7 dritte per proteggere gli occhi dalle abbuffate di computer&Co

Proteggere e staccare (ogni tanto) gli occhi dal monitor del computer, dal telefono, dal tablet è difficile. Ma non impossibile. Per avere occhi freschi, luminosi e sani devi solo ricordarti qualche regola e cercare di rispettarla. Qui te ne elenchiamo 7. Ma leggile senza avvicinarti troppo allo schermo, ok?

Più Popolare

Proteggere gli occhi vuol dire salvare la tua finestra sul mondo.

Troppo spesso li vedi rossi, gonfi, stanchi a causa delle molte (troppe?) ore passate al computer o appiccicata allo smartphone. Ma devi averne cura perché il tuo sguardo parla di te e comunica agli altri emozioni, carattere, personalità. Difficile che questo ti riesca bene con l'occhio moscio, spento e iniettato di sangue, no?

Giorgio De Santi, oculista esperto in omeopatia e dirigente medico presso Ospedale di Rho (Unità operativa di Oculistica) qui ti spiega come proteggerli e averli sempre luminosi e bellissimi. Naturalmente.

Advertisement - Continue Reading Below

Occhio agli impianti di condizionamento

Deumidificano troppo l'aria e creano un'eccessiva ventilazione. Se lavori in ambienti chiusi, per proteggere gli occhi fai frequenti pause all'aria aperta e alla sera fai impacchi a base di camomilla, fiordaliso ed eufrasia. Le trovi in erboristeria.

Fai qualche pausa

Ricordati la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti guarda a 20 metri di distanza per 20 minuti. Serve per abituare la vista a mettere a fuoco anche oggetti più lontani rispetto al monitor o al telefono che hai sempre davanti al naso e così riposi la vista.

Più Popolare

Verifica la luce e la distanza

Controlla che la luce sia corretta: quella della stanza in cui lavori non deve avere la luce sparata dal neon, e il monitor deve avere una luminosità moderata. C'è poi l'effetto luce blu, quella tipica dei Led, che arriva dritta alla retina e la stressa. Non avvicinare troppo i "device" agli occhi, ma mantieni una "distanza di sicurezza". Fai attenzione che non ci siano riflessi sullo schermo e tieni la luminosità e il contrasto su valori moderati.

Porta sempre con te un collirio omeopatico

Una corretta lubrificazione e idratazione dell'occhio sono fondamentali per la salute degli occhi e per garantire una corretta visione. Di conseguenza, non appena avverti i sintomi dell'occhio secco (tensione oculare, pesantezza delle palpebre, senso di corpo estraneo oppure ti accorgi di aprire e chiudere velocemente l'occhio per stimolare la lacrimazione scarsa), usa qualche goccia di collirio omeopatico rinfrescante a base di eufrasia e camomilla. Se ne applicano 2 gocce 4 volte al giorno, e si può ripetere l'applicazione anche più volte. Meglio i flaconcini monodose, sono pratici, piccolissimi, li puoi tenere sempre in borsa. L'occhio appare più sano, ma anche più limpido, bello e luminoso.

Mangia i cibi giusti

Secondo alcuni studi, la luteina è una valida alleata degli occhi. Per garantirne un corretto apporto è importante aumentare il consumo di verdure fresche a foglia larga (spinaci e cavoli). Fondamentali anche le Vitamine A, C ed E, che contribuiscono al buon funzionamento della retina e a un'adeguata idratazione dell'occhio. Per fare il pieno di vitamina A mangia uova, carote, pomodori e fegato. La vitamina C, invece, la trovi principalmente in agrumi, peperoni, kiwi. La vitamina E è contenuta in diversi oli, nell'avocado, nel germe di grano, nel burro e nella frutta secca.

Bevi molta acqua

Alcuni tessuti oculari sono composti per il 78% da acqua: per questo è importante bere regolarmente acqua minerale naturale, a basso residuo fisso.

Attenta al trucco

Sono sempre più frequenti i casi di congiuntivite allergica da contatto, un disturbo causato da una reazione di ipersensibilità ad alcune sostanze, per esempio quelle contenute nei cosmetici. Se passi molto tempo al pc e non vuoi fare a meno del trucco, scegli prodotti oftalmologicamente testati. Ed evita quelli che contengono, parabeni e derivati del petrolio. Sono irritanti e peggiorano la situazione. Una buona abitudine è anche quella di detergere sempre gli occhi a fine giornata, rimuovendo trucco e impurità con uno struccante occhi delicato, possibilmente a base di malva e calendula.

Leggi anche:

Make-up tutorial: come applicare l'eyeliner in 4 facili step

COSA NE PENSI?

calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​