Mi era già capitato di assistere a gare canore, sotto il palco o dal backstage… ma mai dalla tribuna della giuria. Così quando mi hanno chiesto di fare parte dei giudici della terza tappa del Pepsi Beat On Stage Tour ho avuto una reazione bipolare: emozionata da un lato, nervosissima dall’altro. Soprattutto perché gli altri componenti che insieme a me avrebbero decretato il vincitore tra i due rapper che si contendevano la gara erano super esperti del settore.

Ma partiamo dall’inizio: il Pepsi Beat è un contest dedicato al genere hip hop che sta toccando diverse città d’Italia. Ogni tappa prevede, insieme al concerto (gratis) di un big della scena rap nazionale, la sfida di due emergenti: i finalisti si giocheranno l’ultima battaglia il 6 giugno a Milano e il vincitore avrà l’onore di scrivere e cantare un pezzo con J-Ax. Dopo Modena e Bari, ieri il tour è approdato a Napoli. E sotto un sole che spaccava le pietre, mi sono ritrovata a osservare la folla di fan che correva a prendere posto già svariate ore prima dell’esibizione, dai camerini dei giurati. Con accanto la star della serata, nientemeno che Rocco Hunt, i giovani rapper insieme alla loro crew e gli svariati (e variegati) ospiti, da Federico Zampaglione dei Tiromancino a Clementino.

Prime luci della sera, parte il beat, la giuria (gulp!) viene invitata a salire sul palco. La squadra comprendeva, oltre la sottoscritta, Michele Wad Caporosso e il rapper Chief. Ci fanno accomodare sulle poltroncine dei “cattivi” e si da il via al primo sfidante, il romano Diluvio. Subito dopo è la volta di Vincenzo Bles, che invece gioca in casa: viene dalla provincia di Napoli. I ragazzi sono bravi, preparati e oltre ai brani concordati si lanciano in due freestyle da paura (ma come faranno a improvvisare rime senza perdere una battuta?!). La scelta è dura, anche i due esperti sono in difficoltà.

Dopo ben tre consultazioni e tra gli applausi del pubblico sullo schermo compare il nome di Diluvio. Ma non è finita qui: mentre sul palco si accendono i riflettori per Rocco, noi veniamo presi d’assalto dietro le quinte, tutti fanno ancora domande, ci chiedono pareri, impressioni. C’è ancora da registrare le interviste per Deejay Tv e farci le foto. Quando finiamo è tardissimo, ma sono così carica che rimango ancora un po’ a ballare sulle note del dj set. Ok, sono pronta: X Factor, non ti temo!

Il Pepsi Beat On Stage tour sarà ancora a Roma il 29 maggio e a Milano il 6 giugno. Don’t miss it!