Finora l'hai vista emozionata, commossa, incoraggiante, amica e prima fan degli aspiranti concorrenti in gara a X Factor. Tanto che la sua personalità indie-emotional le è valsa pure una divertentissima parodia web. Ora, arrivato il momento dei Bootcamp, Levante ha tirato fuori le unghie! Avresti mai detto che fosse più tosta di Mara Maionchi?

Sicuramente meno irruente ma non per questo più morbida, Claudia Lagona (così si chiama all'anagrafe) sembra aver assorbito tutta la severità di Manuel Agnelli. Le sue critiche sono sempre costruttive ma spietate: dalle movenze alla presenza scenica, passando per l'intonazione e la scelta della cover proposta, Levante non lascia passare nemmeno una nota sottotono. "Sarò onesta" è la premessa con cui inizia ogni discorso d'addio alle ragazze che ce la mettono tutta per fare parte del suo team, quello delle Under Donne.

Perfino i ben più navigati colleghi di giuria sono rimasti basiti dalla grinta di Levante alle prese col suo primo Bootcamp: la ragazza sarà pure nuova in questo ruolo ma sa benissimo cosa vuole. In una sola occasione è andata a chiedere loro consiglio sulla decisione da prendere salvo poi fare comunque di testa sua. Quanta determinazione! La stessa che l'ha portata a compiere scelte impopolari e le ha fatto ricevere perfino qualche sonoro fischio dal pubblico. Del resto, dire no di certo non la spaventa: sapevi che nel 2010 rifiutò di presentarsi ai provini di X Factor preferendo andare a Leeds, Inghilterra, per, come ama dire "sbucciarsi le ginocchia sui palchi"?

Oggi quella ragazza ostinata (che si vide bocciare un pezzo, Sbadiglio, dalla gara di Sanremo Giovani 2014) è una stella nascente di prima grandezza nel panorama della musica italiana: giudice di X Factor, reduce da un un tour trionfale grazie al suo disco Nel caos di stanze stupefacenti, fashion icon (lasciati ispirare dal suo stile boho-chic!) e influencer sui social con plotoni di follower da capogiro. Sarebbe andata allo stesso modo se sette anni fa avesse tentato la carta del talent di Sky in veste di concorrente? Chi può dirlo! Quel che è certo è che per ora del suo team fanno parte Virginia Perbellini, Francesca Giannizzari, Rita Bellanza (non perderti la sua emozionante versione di Sally!), Isaure Cassone e Camille Cabaltera. Solo tre di loro diventeranno concorrenti ufficiali di X Factor ai prossimi Home Visit e Levante le ha già messe affettuosamente in guardia durante un lungo abbraccio a fine puntata: "Non fatemi pentire di questa scelta!". Quel che sarà sarà, ma ad oggi la nuova giudice si porta a casa un bel 10 lode in personalità. Per noi è sì. E per te?