Oltre i tormentoni estivi, oltre le hit mainstream, in Italia c'è lui.

Si chiama Ghali Amdouni, ma per tutti noi è solo Ghali, il rapper che ha conquistato fan su fan a partire da YouTube, su cui i suoi video hanno milioni di visualizzazioni!

youtubeView full post on Youtube

Ghali è nato a Milano da genitori tunisini nel 1993 ed è cresciuto nel quartiere di Baggio e la sua non è mai stata una vita semplice, anzi è stata proprio la sua realtà quotidiana difficile a ispirargli i testi e le rime. E poi certo c'erano i suoi idoli del rap italiano, da Joe Cassano a Inoki, passando per i Club Dogo.

Forse è perché le sue parole sono così cariche di vita reale, di vita vissuta, e di verità senza filtri che Ghali ci piace così tanto e soprattutto che piace così tanto a tutti a prescindere dalla generazione a cui appartengono.

Niente luoghi comuni in stile "si stava meglio quando si stava peggio", ma canzoni che parlano della sua famiglia, della sua mamma (come in Cazzo Mene e Ninna Nanna), della sua vita nella periferia milanese e delle sue origini culturali. Insomma, Ghali ha sempre cantato se stesso e lo ha fatto con testi pieni zeppi dei riferimenti più diversi da Cartagine a Micheal Jackson, passando per Mowgli de Il Libro della Giungla. Le sue parole non sono mai scontate, mai banali (anche grazie all'utilizzo della lingua araba e francese) e forse è proprio per questo che ci toccano, lasciando una traccia indelebile.

Il 26 maggio 2017 esce il suo primo album, intitolato Album lo ha incoronato definitivamente portando il singolo Happy Days direttamente in cima alla classifica Top 50 Italia di Spotify. Ma sono tanti i singoli che hanno fatto breccia nei nostri cuori d Cara Italia all'ultimo uscito nel 2018 Ricchi dentro.

Ma nonostante il suo successo Ghali non si è montato la testa e dedica tantissime attenzione ai suoi fan e basta dare un'occhiata alle sue Instagram Stories per capirlo. Ringrazia per i regali, scrive ai fan che lo aspettano che sta arrivando, si fa foto e video con loro mentre firma autografi e non delude mai nessuno.

Di certo noi lo adoriamo e mentre ascoltiamo (tutte!) le sue canzoni, ci esercitiamo anche noi con la #stodance!