Hai presente l'espressione "Silenzio in sala!" prima che al cinema inizi un film? Dimenticatela e lasciati trasportare dalla forza della musica e delle immagini, in nuovi mondi tutti da scoprire.

Questo weekend Torino si riempie di sound, anzi di Seeyousound: il festival cinematografico musicale italiano di respiro internazionale, che unisce il linguaggio del cinema a quello musicale.

Yellow, Text, Amber, Colorfulness, Font, Advertising, Poster, Graphic design, pinterest

Nato tre anni fa sotto la Mole in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema torna quest'anno con il tema Music comes alive (la musica rende vivi). Dal 27 gennaio al 4 febbraio 2017 al Cinema Massimo verranno proiettati lungometraggi (Long Play), cortometraggi (7inch), videoclip (Soundies) in concorso, selezionati da tutto il mondo. In più ci saranno panel, workshop, showcase, djset e party in giro per la città.

Sono due le rassegne principali: INTO THE GROOVE per raccontare la realtà attraverso la forza e l'impatto della musica. TRANS-GLOBAL EXPRESS è il titolo della rassegna "storica" che celebra l'interculturalità con un viaggio in 6 film alla scoperta di nuovi paesaggi sonori.

Arm, Hand, Interaction, Sharing, Wrist, Conversation, Friendship, Curtain, Love, Window treatment, pinterest
Born to be blue (2015). Ethan Hawke interpreta la leggenda del jazz Chet Baker
Land vehicle, Vehicle door, Alloy wheel, Hatchback, City car, Vehicle registration plate, Concrete, Family car, Hubcap, Subcompact car, pinterest
Yallah! Underground (2015), un documentario tra sogni, paure e speranza che segue alcuni dei più influenti artisti underground durante la primavera araba.
Red, Street, Urban area, Street fashion, Metropolitan area, Jewellery, Hair coloring, Red hair, Tower block, Downtown, pinterest
Presenting Princess Shaw (2015) è la storia di una cantante di New Orleans scoperta su Youtube da Kutiman, un compositore talent scout che vive in un kibbutz in Israele.

Tra i Soudies, la sezione nata per celebrare i migliori videoclip musicali, sono stati selezionato 40 titoli di Chemical Brothers, Radiohead, Jamie xx, Kiwanuka, Kings Of Leon. Tra gli italiani ci sono Raphael Gualazzi, Max Gazzè, Verdena, Joan Thiele, Shade, Motta.

Nella foto in alto un'immagine tratta dal videoclip del brano Gone della band indie pop JR JR.