Sì, lo so che la notizia è che il 20 gennaio esce Comunisti col Rolex, il nuovo album di J-Ax e Fedez, un disco molto atteso, pieno di collaborazioni a volte impensabili (cioè: che ci azzeccano Fedez e J-Ax con Nek, Sergio Sylvestre, Arisa? Senza contare il singolo, bellissimo, con Loredana Bertè: si chiama Allergia avrei tanto, tanto voluto essere presente mentre lo registravano). Ecco dicevo: lo so che la notizia è questa qua. Ma nella mia testolina bionda, la notizia è anche che la presentazione del disco viene fatta a casa di Fedez a City Life, proprio in quella casa fatta dall'archistar Daniel Libeskind, il cui acquisto da parte del rapper aveva destato tanto scandalo, io non so poi perché.

E siccome nelle ultime settimane le Instagram Stories di Fedez fatte insieme alla sua fidanzata Chiara Ferragni (la fashion blogger che secondo Forbes nel 2015 era una delle 30 persone sotto i 30 anni più importanti del mondo) sono il mio guilty pleasure, andare a casa sua, dove ho visto tanti momenti felici della coppia (loro due teneri che mangiano deliveroo, lui che le mette le dita nel naso, lei che chiama Rovazzi mentre lui la prende in giro...), ecco andare a casa sua è un po' come entrare dentro le sue Instagram Stories. Quindi qui mica si parla solo del cd. Ma si parla dell'esperienza in toto 😍 E delle 5 cose che ho imparato oggi.

1) Fedez e J-Ax fan le robe in grande

Arrivano a bordo di una jeep verde militare, sventolano una kefiah rossa (J-Ax dice che è di Armani, sarà vero?) e tappezzano il vialetto d'ingresso di casa di Fedez, costruito dagli architetti più cari del mondo, di stendardi a tema URSS/rivoluzione culturale. How cool is that?

xView full post on X

Ma ovviamente il far le cose in grande, non è mica solo perché sono entrati su una jeep. J-Ax e Fedez fan le cose in grande perché su 16 tracce di Comunisti col Rolex, ben 8 sono featuring qualcuno: Stash e Levante, Giusy Ferreri, Sergio Sylvestre, Alessia Cara, Nek, Arisa, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso. La metà. E i nomi sono così vari e c'entrano così poco tra di loro, che ti fa vedere quanto siano versatili e bravi i due (mica per niente con la loro Newtopia hanno lanciato Fabio Rovazzi). Il 20 gennaio esce Piccole Cose, featuring Alessandra Amoroso, e già si prevede twitter che cade, l'Internet che chiude ecc ecc.

2) La casa di Fedez costa molto

Ma molto molto molto! Cioè molto più dei 2 milioni di euro che i giornali avevano detto che Fedez aveva pagato: lo dice lui in questo video qui sotto.Va detto comunque che il rapper non è l'unico musicista milionario che vive in zona City Life. Anche Tiziano Ferro ha comprato casa lì.

3) La casa di Fedez è il sogno di ogni ragazzo

È un incrocio tra la casa di Tony Stark di Iron Man e l'appartamento di Jerry Calà in Vado a vivere da solo: action figure di Star Trek, TV gigante, flipper, quelle robe lì insomma. La tenerezza.

casa di fedezpinterest

casa di fedezpinterest

4) J-Ax senza cappello è tanta roba

C'è un motivo per cui J-Ax porta quasi sempre il cappello, un berretto, un turbante, insomma qualcosa sulla testa. Perché quando si scopre il capo, e mostra il cranio lucido ricoperto quasi totalmente da un tatuaggio, automaticamente chi lo guarda deglutisce. La mente corre leggiadra e autonoma all'iconografia della mafia russa, alle carceri siberiane, alle lotte coi coltelli... Invece, dai, è solo l'Ale, l'Alessandro Aleotti, quello che è nato un giorno prima di me, quello che i 40something come me non possono non amare, perché è stato lui uno dei primi a fare il funky e il rap quando eravamo tutti giovani.

5) Anche Fedez fa i selfie mossi

Alla Guè Pequeno? Allora è pace fatta? Speriamo. Dai ragazzi! Io sogno un tour a quattro.

Segui Maria Elena su Twitter e Instagram