Il 21 giugno la musica scende nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo per festeggiare il solstizio d'estate. Dal 1982, infatti, il 21 giugno è la Giornata Europea della Musica, nata prima in Francia e poi diffusa in tutta Europa e nel mondo con l'idea di portare le note fuori dalle mura e dare il benvenuto all'estate. Se ami la musica, se la musica ti esalta e ti emoziona scendi in strada anche tu per ascoltare, ballare e festeggiare a ritmo di chitarra, batteria &Co. 

I pricipali per la Festa della Musica in Italia

In oltre 280 città in tutta Italia più di 8 mila artisti, band e musicisti suonano per tutto il giorno. Strade, piazze e cortili saranno il palcoscenico live e no stop della Festa della Musica promossa quest'anno anche dal Ministero dei Beni Culturali

A Torino questa sera alle 20 in Piazzetta Reale c'è il Flash Mob Orchestrale diretto dal Maestro Antonio Zizzamia. 

A Milano trovi musica in tutti gli angoli della città. In particolare in Piazza degli Affari dalle 15,30 si alterneranno tantissime band live per ascoltare dalla musica elettronica al jazz fino a notte.

A Roma da non perdere il concerto di Carmen Consoli e le Brigitte in Piazza Farnese per festeggiare anche il gemellaggio Roma - Parigi. 

A Firenze alla Galleria degli Uffizi dalle 19 alle 21 saranno eseguite live musiche del Cinquecento e Seicento.

A Napoli nel cortile del Maschio Angioino Cortile dalle 21 partirà la kermesse di musica Napoli Live.

I principali eventi per la Festa della Musica in Europa

A Parigi, la città dove è nata la festa al motto di Faites de la musique, Fête de la musique, Fate della musica, Festa della musica, la musica è praticamente ovunque nelle caffetterie e nelle routes. 

A Londra in moltissimi locali si inizia a suonare prestissimo, come al The Four Quarters dove chiunque può andare anche senza prenotarsi per suonare ed esibirsi dalle 7 del mattino fino alle 11 di sera. Tutti i generi sono ben accetti!

A Madrid dj set, tribute band, concerti dal reggae alla musica sperimentale  animano il cafè, la terrazza e il patio dell'Istituto Francés.