Dopo un dicembre complesso sia dal punto di vista degli ascolti che delle dinamiche all'interno della Casa, il Grande Fratello ha dovuto rinunciare a uno dei suoi pezzi forti: Beatrice Luzzi ha lasciato questa edizione per stare accanto alla sua famiglia nei giorni dolorosi del lutto dopo la morte di suo padre Paolo. Una decisione più che comprensibile, non necessariamente definitiva (si sa che al Grande Fratello i colpi di scena sono dietro l'angolo) e che ha congelato alcuni meccanismi di gioco in segno di rispetto nei confronti della concorrente: il televoto è sospeso e così le attività che coinvolgono i concorrenti nella Casa, almeno in queste ore.

Questa stasi, però, non è piaciuta ad alcuni membri del cast, che dopo l'uscita di Beatrice si sono lamentati per la noia dei giorni post-Capodanno. In particolare, ad attirare l'attenzione del pubblico che non ci ha pensato un attimo a salvare la conversazione, sono state Anita Olivieri e Letizia Petris.

xView full post on X

Nel video le tre donne si confrontano sullo stand-by della trasmissione dopo l'uscita di Beatrice per lutto, con Letizia insoddisfatta del fatto che «un programma televisivo si possa fermare» per un motivo simile. Ma a sconvolgere più di tutto gli spettatori e pure Alfonso Signorini, che ne ha dato conto pure sul suo profilo Instagram, sono stati i balli e i canti successivi alla notizia dell'uscita di Beatrice, con un Giuseppe Garibaldi scatenato ed evidentemente felice per l'uscita di Luzzi. Una reazione che ha turbato e non poco il conduttore del programma.

«La mancanza di empatia dimostrata quest’oggi da alcuni concorrenti del GF mi lascia letteralmente senza parole», ha scritto Signorini sul suo profilo. E le reazioni sconcertanti al lutto, nonché la mancanza di empatia di alcuni concorrenti nei confronti della perdita della loro collega, ha aperto un nuovo quesito: sappiamo che un programma come il GF trova in queste dinamiche il suo motore, ma quando la vita vera irrompe come in questo caso, con situazioni in cui bisognerebbe solo chinare il capo in segno di rispetto nei confronti di un lutto molto doloroso, non sarebbe più opportuno punire e spedire nell'oblio, almeno televisivamente, chi si macchia di simili commenti? Perduta, forse per sempre, la concorrente più interessante di questa edizione, esaurita la forza drammatica del triangolo Mirko-Perla-Greta, il Grande Fratello rischia di diventare riflesso di comportamenti umani abietti, più che il reality tutto sommato godibile e sopra le righe cui ambisce Mediaset. E se l'addio di Luzzi fosse la spinta a cambiare per sempre le dinamiche? Improbabile che ciò accada, ma gli spettatori sembrano averne abbastanza di questo spettacolo: non sono più disposti a tollerare certi abissi, neanche in funzione del gioco.