Alla vigilia di un'altra puntata dei live di X Factor 2023, la presunta gaffe su Ivan Graziani fatta da Francesca Michielin continua a tenere banco, facendo arrivare in soccorso della conduttrice l’amico e collega Alessandro Cattelan.

Dopo che nel coso dell’ultimo live Francesca ha chiesto a Colapesce e Dimartino com’è stato duettare con Ivan Graziani (morto nel 1997), sui social si è scatenata un'inaspettata shitstorm nei confronti della 28enne, del tutto ingiustificata.

xView full post on X

A distanza di una settimana si espone chi X Factor lo conosce bene: ovvero Alessandro Cattelan, conduttore del talent di Sky per ben 10 stagioni. «Parlando con Colapesce e Dimartino ha fatto una domanda effettivamente posta un po’ male, un po’ fraintendibile. Però non è il telegiornale, è un programma di intrattenimento dove si parla un linguaggio anche non necessariamente iper-preciso. Io, conoscendo Francesca, ho dato subito per scontato che intendesse come è stato duettare con la sua voce (di Graziani, ndr)», ha detto a Catteland il 43enne, più che certo della buona fede così come della cultura musicale della cantante di “Chiamami per nome”.

«I più maliziosi hanno preso questa cosa come “Guarda che Ivan Graziani è morto, non hanno duettato veramente con lui”. Da lì è partita la shitstorm nei confronti di Francesca, fatta passare come l’ultima delle stupide», ha proseguito Alessandro, evidentemente dispiaciuto per l’atteggiamento che è stato riservato alla conduttrice, trinceratasi dietro a un profondo silenzio.

«Il pensiero che ho fatto in questi giorni è che questo modo di essere, di comportarsi, mi fa schifo», ha proseguito il conduttore e deejay, deciso a mettere un punto a questa situazione.



«La tua storia, nel momento in cui dici una cosa sbagliata, viene cancellata completamente? Questa cosa è tremenda. Francesca Michielin suona più strumenti di quanto le persone che l’hanno criticata sappiano scrivere correttamente senza fare errori grammaticali. Parla di un cantante e tu dai per scontato che sia stupida su una cosa musicale. È questa facilità di considerare la gente stupida che a me non piace», ha poi concluso Alessandro Cattelan, le cui parole saranno state un vero toccasana per la conduttrice, pronta per tornare in onda - più carica che mai - con una nuova puntata di X Factor.