Torna a Milano dal 20 al 26 novembre la Milano Music Week. Settima edizione, completamente rinnovata, da evento diffuso in tutta la città quest'anno trova anche un quartier generale totalmente dedicato in Torneria Tortona che diventa punto di riferimento per pubblico e addetti ai lavori. È la settimana della musica, degli incontri, dei live. È attenzione puntata sul mezzo culturale che più di tutti influenza ogni generazione, andando a scoprirne segreti e curiosità.

Coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase esclusivi riempiono la programmazione quotidiana, sempre consultabile sul sito milanomusicweek.it

instagramView full post on Instagram

Curatrice dell’edizione e protagonista di una serie di eventi è la cantautrice e conduttrice di XFactor Francesca Michielin, insieme alla direttrice artistica Nur Al Abash: «Si parla poco di persone che fanno musica, non mi aspettavo di essere chiamata per questo ruolo, ma credo molto in questo progetto, ho accettato con entusiasmo», ha detto l’artista durante la conferenza stampa di presentazione.

«Farò Maschiacci a Teatro, il podcast che porto avanti dal 2020, per parlare di identità di genere. In questi anni ho invitato tante persone di ambiti disparati, cercando di farci alcune domande importanti. Per cosa lottano le donne oggi? Per cosa dobbiamo lottare tutt* per uno spazio migliore? È un privilegio portare questo podcast in teatro, sarà una chiacchierata con il pubblico presente. Sarà un modo per interrogarsi di quello che è il maschilismo orecchiabile, di come la nostra musica sia ancora intrisa di un linguaggio maschilista e di cosa vuol dire essere cantautrici oggi in Italia. Un’altra cosa che farò sarà suonare in via Rimini, suono per sei sabati nello stesso posto, tutte le sere ci sono ospiti con cui condivido qualsiasi cosa. C’è anche uno spazio per artisti emergenti. Per me è fondamentale creare uno spazio che dia altro spazio. Ci sarà anche una jam session per chiunque voglia suonare con noi».

Appuntamento quindi sabato 25 all'Arca, ma non solo: «Infine un panel che possa creare un dibattito sul gender gap della musica italiana. Mi premeva creare un confronto, invitando artiste che hanno sperimentato la maternità, attiviste, la mia tour manager che una delle pochissime donne in Italia a fare questo lavoro e tanti ospiti. Per capire quanto è ancora maschilista il mondo della musica, invitando anche uomini che speriamo diventino nostri alleati».

La Milano Music Week è fortemente voluta da Comune di Milano.- Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE, con il patrocinio del Ministero della cultura. Apertura della settimana il 20 novembre, con la festa di apertura presentata da TicketOne, con special live guest Angelina Mango.

Tanti poi gli incontri in elenco: Ariete, Alfa, Angelina Mango, Aka7even, Neffa, Ele A, Devendra Banhart, CCCP, Tommaso Paradiso, Motta, Paola Iezzi e tantissimi altri che verranno annunciati nei prossimi giorni.

Eventi organizzati anche da Vevo per raccontare la piattaforma, YouTube per workshop dedicati a songwriter e producer, Spotify che porterà per la prima volta in Italia un incontro su GLOW il programma globale dedicato alla comunità di artisti LGBTQIA+, Amazon Music sull'innovazione del livestreaming e M.A.S.T. powered by Believe per talk sui nuovi scenari della discografia seguito dallo show case di Sick Budd e Silent Bob.

Come ogni anno, a completamento del programma di panel e talk, tanti sono le realtà che organizzano eventi speciali intorno alla Milano Music Week. Etichette discografiche e aziende della musica aprono le porte delle loro realtà per permettere a tutti di entrare in contatto con il dietro le quinte della musica: Warner Music Italy, Carosello Records, Sony Music Publishing, Universal Music, tra le etichette interessate. Tanta attenzione anche sugli addetti ai lavori: promoter, booking, uffici stampa, e tutte quelle realtà che contribuiscono a far vivere il mondo della discografia.

Numerose anche le location coinvolte all’interno della città, da Mare Culturale Urbano, Santeria Toscana 31, Spiriti de Milan, Triennale a locali e angoli della metropoli che si reinventano aprendo le porte alla musica. Più di 70 panel in programma e tanti eventi come Villlabanks con il Quartetto Indaco, Manuel Agnelli, Manuel Pagani e Michele Serra in Feltrinelli, presentati da Stefano Senardi, e tanti talk destinati agli studenti, indirizzati a chi vuole entrare in contatto con le professionalità dell’industria musicale: diritto d’autore, tecnologia, discografia, publishing, i nuovi mestieri della musica, intelligenza artificiale. Sabato 25 per la prima volta anche il premio SIAE dedicato agli autori, per mettere al centro chi contribuisce al successo della musica italiana.

Festa di chiusura organizzata di main sponsor UniCredit, Unicredit Allianz Vita e Unicredit Allianz Assicurazioni con special live Guest Le Vibrazioni e l'esibizione di giovani artisti e talenti vincitori del contest “Suona alla Milano Music Week”. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre.

Casa Milano Music Week in Torneria Tortona sarà aperta tutto il giorno dalle 10, con spazi adibiti a coworking e networking. RTL 102-5 trasmetterà quotidianamente in diretta, come radio ufficiale della settimana.

Il Distretto Tortona ospiterà infine anche Linecheck Music Meeting and Festival, dedicato quest’anno alla celebrazione della diversità e molteplicità della musica. Anche qui panel, concerti, incontri: innovazione tecnologica, salvaguardia ambientale, session di networking e festival con inaugurazione il martedì nell’Auditorium San Fedele e al BASE nelle altre serate, con chiusura il sabato sera a Bologna in partnership con il festival ROBOT.

Cosmopolitan è partner dell’evento e per tutta la settimana seguirà gli eventi in città, con contenuti esclusivi, interviste e tanto backstage per vivere insieme la settimana della musica. Ci vediamo lì.