Milano risuona nella voce di alcuni degli artisti più amati della musica italiana: è la città «zucchero e catrame» di Lucio Dalla, la stazione del passante ferroviario di Calcutta, mentre per i Baustelle vive nelle «frasi d'amore scritte sui muri». Per Ornella Vanoni «tu rassomigli a questi Navigli vestiti di nebbia», e il capoluogo anche oggi continua a essere lo sfondo dei brani rap di alcuni degli artisti più famosi della scena musicale italiana, come Marracash e i Club Dogo. Milano, al centro di una vera e propria rinascita che negli ultimi anni l'ha trasformata radicalmente, ma sempre profondamente malinconica e veloce, costruisce una nuova identità ogni giorno nelle parole degli artisti di tutta Italia, nati qui o anche solo di passaggio.

Per questo il capoluogo per il settimo anno ha deciso di ospitare la Milano Music Week, una settimana dedicata alla musica, promossa da Comune di Milano, insieme all'Assessorato alla Cultura, Assoconcerti, Assomusica, Fimi, Nuovoimaie e Siae. Appuntamento dal 20 al 26 novembre con concerti, talk ed eventi sparsi per la città che noi di Cosmpolitan, media partner ufficiale dell'evento, racconteremo con tanti contenuti di backstage e interviste esclusive. Dopo il grande successo dello scorso anno, con più di settanta incontri in giro per la città e oltre trentamila presenze, aumenta l’offerta di contenuti che quest'anno faranno capo al quartier generale di Torneria Tortona. Punto di riferimento per tutti gli appuntamenti, qui si terranno molti degli eventi in rassegna: panel sul music business, workshop, incontri con gli artisti, dj set e showcase esclusivi. L’headquarter sarà aperto tutto il giorno, con spazi per coworking e soprattutto networking per chiunque abbia interesse a scoprire di più sul mondo della musica.

instagramView full post on Instagram

Sono già confermati i primi artisti dei talk: Ariete, Paola Iezzi, Devendra Banhart, Neffa con Ele A. E tanti sono gli eventi imperdibili in un cartellone in continuo aggiornamento, da oggi consultabile sul sito milanomusicweek.it: Villabanks in conversazione con il Quartetto Indaco, la presentazione del nuovo libro di Stefano Senardi con Manuel Agnelli, Mauro Paganie Michele Serra, una Immersive VR Experience dedicata al Maestro Giuseppe Verdi, la presentazione in anteprima live del primo album di El Simba, la mostra d'arte dedicata ai The Who “Who Are You”. Il Distretto Tortona inoltre, punto focale dal quale dirameranno come ogni anno eventi in tutta la città, ospiterà anche il Linecheck - Music Meeting and Festival, main content partner (BASE, via Bergognone, 34).

Curatrice speciale della settimana, con la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italian Music Lab) è Francesca Michielin, la cantautrice già cover girl di Cosmopolitan, che con la sua poesia e sensibilità porta nuova luce sulla kermesse, dando grande importanza all'elemento femminile della canzone italiana (e non), tra giovani promesse e nuove voci, a dialogo con grandi maestri e maestre della musica.