Francesca Michielin si deve fermare. Con un lungo post su Instagram racconta il suo ultimo anno, quando a causa di un problema di salute ha dovuto confrontarsi quotidianamente con la fragilità del corpo e il dolore costante, senza volersi mai fermare: «Nell’ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi ho capito che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte, ma ancora di più ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di “imperfezione, di profonda insicurezza e vulnerabilità, anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo», racconta.

instagramView full post on Instagram

Un problema fisico scoperto un anno fa, con cui ha cercato di convivere ma che prima dell’estate l’ha portata ad annullare alcune date del suo tour estivo. Aveva dato appuntamento ai suoi fan per settembre, certa di poter riprendere. E invece oggi, con il cuore in mano, racconta perché anche le ultime date non potranno andare in scena. «Purtroppo in questi dodici mesi, nonostante diversi tentativi, il problema non è rientrato, anzo ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo – un mese fa – perché non avevo alternativa. Ma, anche se a malincuore, l’ho accettato, proprio perché a quanto pare era questo l’unico percorso perocrribile per tornare a stare meglio». Un intervento riuscito, la riconoscenza verso tutte le persone che le sono state vicino e la riscoperta di un tempo lento, pieno di affetto, creatività lentezza e natura che hanno reso la sua estate diversa da come se l’era immaginata, ma piena di fiducia e voglia di ricominciare: «Negli ultimi dieci giorni, come da protocollo, sono tornata, lentamente a fare musica. Provando a fare il consueto training vocale, ho avvertito dei dolori addominali sempre più importanti, che si sono intensificati e sono diventati insostenibili».

Per questo arriva lo stop dei medici. Francesca ha bisogno di fermarsi per più tempo rispetto a quello inizialmente suggerito. «E non immaginate la tristezza e la frustrazione che mi ha provocato questa notizia». Saltano così anche le ultime date del tour e i prossimi impegni, in attesa di poter riaffrontare, senza dolore, il lavoro. «Spero possiate comprendere quanto sia affranta nel non poter tornare sul palco. E, spero, soprattutto, che rimarrete al mio fianco, perché forse oggi ne ho bisogno più che mai». Forza, Francesca!

Le date annullate, info e rimborsi sul sito di Vivo Concerti

09 settembre – Moncalieri
10 settembre – Milano
17 settembre – Cuneo
18 settembre - Verona