Un teaser trailer attesissimo ha annunciato, a livello globale, l'uscita di una delle serie più chiacchierate della prossima stagione televisiva: anticipato da diversi mesi, il progetto Berlino, spinoff del popolarissimo show La casa di carta (il cui epilogo è andato in onda a dicembre del 2021), arriverà su Netflix entro la fine del 2023.

youtubeView full post on Youtube

Nei panni di Berlino, tra i protagonisti più amati della serie principale - spoiler alert, uno di quelli che è morto troppo presto - tornerà il carismatico Pedro Alonso, accompagnato da un cast tutto nuovo che però ricalca in pieno il profilo della banda messa in piedi dal fratello Professore (Alvaro Morte) se non nelle dinamiche, almeno nelle intenzioni. Il trailer, presentato in anteprima all'evento Tudum di Netflix (gli upfront con le novità della prossima stagione televisiva della piattaforma), mette insieme tutti gli ingredienti già noti al grande pubblico nonché ai fan della Casa di carta: adrenalina, una colonna sonora rock, un gruppo di ladri sexy e intelligentissimi capaci di bucare ogni sistema di protezione e di raggirare qualunque forza dell'ordine e, ovviamente, un protagonista affascinante.

Il cast e la trama di Berlino, spinoff de La casa di carta

il cast di berlinopinterest
Cr. TAMARA ARRANZ/NETFLIX © 2022//Netflix
Il cast di Berlino, spinoff de La casa di carta

Nel cast di Berlino, oltre ad Alonso, ci sono Michelle Jenner nei panni di Keila, Tristan Ulloa in quelli di Damián, Begoña Vargas è invece Cameron, Julio Peña Fernández interpreta Roi e Joel Sanchez è Bruce. Per quanto riguarda la trama della prima parte in arrivo su Netflix a dicembre 2023 (capitolo iniziale, forse, di una lunga serie di stagioni: non è ancora dato sapere quanto il progetto andrà avanti, tutto dipende dall'accoglienza da parte del pubblico), al centro c'è ancora una volta la sete di potere e soldi che ha mosso l'intero piano del Professore nella serie orizzontale.

Berlino, in preda al ricordo dei suoi anni d'oro, quelli non prostrati dalla malattia che l'avrebbero poi portato al sacrificio dentro la Zecca Spagnola (sede della prima e colossale rapina della banda de La casa di carta) ripensa a una delle sue rapine più straordinarie: quella organizzata per far sparire gioielli per un valore di 44 milioni grazie a una specie di trucco magico. Per farlo, chiederà aiuto a una delle tre bande con cui ha collaborato in passato, un gruppo variegato di ladri ognuno con una sua storia, una sua competenza specifica e un carico emotivo particolare, proprio com'era stato per Tokyo, Nairobi e Denver nelle cinque stagioni della serie principale.

L'appuntamento con Berlino è per dicembre 2023 su Netflix: viste le premesse, lo show si preannuncia già come un grandioso guilty pleasure.