Temutissima e spesso criticata, Alessandra Celentano è un personaggio senza dubbio schietto e sincero. La professoressa di danza di Amici si è fatta conoscere per la sua dedizione alla danza e le sue opinioni molto chiare (e intransigenti) a riguardo. La nipote di Adriano Celentano oggi continua a spaccare l’opinione pubblica, creando sempre un bel movimento tra i banchi della scuola più artistica della TV italiana. Scopriamo di più sulla rigida prof.

Alessandra Celentano, età e origini

Classe 1966, Celentano è nata a Milano ben 55 anni fa. Suo zio è il famosissimo cantautore e attore Adriano Celentano. Fin da piccola, Alessandra ha dedicato la sua vita alla danza classica, studiando sin da piccola la materia. Riesce a entrare a l’Opera di Stato a Budapest, prima di approdare in televisione al fianco di Maria De Filippi nel talent Amici.

Alessandra Celentano, chi è e cosa ha fatto

Per tutta la vita Alessandra Celentano ha dedicato le sue energie alla danza classica. Il suo talento naturale è stato poi disciplinato da una ricca preparazione tecnica, e nel giro di poco tempo Celentano è diventata un punto di riferimento nella danza italiana. Negli anni ‘80 entra a far parte del corpo di ballo Aterballetto nei panni di prima ballerina. Grazie a questa esperienza riesce a ballare al fianco di artisti internazionali, quali Elisabetta Terabust e Gheorghe Iancu. Il lavoro la porta anche all’estero, mentre qui in Italia inizia a insegnare in scuole prestigiose, come la Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2002 fa parte della rosa dei docenti di Amici, e tra tutti è forse la più severa e temibile insegnante. Per Celentano infatti non ci sono scuse: un bravo ballerino deve possedere eccellenti doti fisiche e un’ottima preparazione tecnica. Alessandra Celentano ha partecipato a Pechino Express nel 2014. Nel programma, condotto da Costantino della Gherardesca, l’insegnante di Amici fa coppia con Corrado Giordani, un altro coreografo. I due si classificano al settimo posto.

instagramView full post on Instagram

Perché Celentano ha smesso di ballare?

Ad Alessandra viene diagnosticata la sindrome dell’alluce rigido, una patologia che affligge moltissimi ballerini. A causa di questa malattia, Alessandra passa un periodo molto difficile. Di recente si è sottoposta a un intervento chirurgico, che però non è riuscito come sperato. Celentano ha dovuto appendere le punte ai chiodi, abbandonando l’idea di danzare di nuovo. Questa consapevolezza ha causato all’insegnante non poco dolore, che proprio grazie ad Amici è riuscita ad alleviare.

Alessandra Celentano, nuova vita a Amici

Tra tutti gli insegnanti di Amici, Alessandra è la più longeva. Dalla terza edizione fino a oggi, Celentano ha tenuto la sua cattedra. Nel corso della storia del programma è spesso stata al centro di polemiche e dibattiti, arrivando a scontrarsi con i suoi colleghi, con i giudici e perfino con il pubblico pur di rimarcare le sue idee. Lavora al fianco di Veronica Peparini e del nuovo prof Raimondo Todaro, con il quale spesso si trova in disappunto per via di una diversa concezione della danza. Diverse volte abbiamo visto Alessandra sfidare la collega Lorella Cuccarini a suon di coreografie, giudicate poi da Maria De Filippi. Al Serale di Amici nella sua ultima edizione, Celentano fa coppia con Rudy Zerbi.

Alessandra Celentano: marito, figli e vita privata

Nel 2007 Alessandra è convolata a nozze con Angelo Trementozzi. Lui è un noto analista finanziario, nonché maestro di karate. Dopo 5 anni di amore, i due si sono separati nel 2012. Le cause che hanno spinto la coppia al divorzio sono ancora ignote. I due, però, pare siano rimasti in buoni rapporti. A Verissimo, la trasmissione di Silvia Toffanin, Alessandra ha dichiarato di aver passato un matrimonio bellissimo con il suo ex marito, senza però aggiungere dettagli circa la rottura. Questo non ci stupisce: Alessandra è una donna molto riservata circa la sua vita privata. La coppia non ha avuto figli, ma Alessandra ha una nipote, Valentina, figlia di sua sorella Adriana. Attualmente Alessandra Celentano dovrebbe essere single o comunque se fosse impegnata non sono note le sue eventuali frequentazioni.

Alessandra Celentano oggi

Oggi Alessandra insegna ancora nella scuola di Amici, dove ha conosciuto l’ormai amica Anbeta, ballerina di punta del talent. Vive insieme ai suoi 4 cani e alla sorella, che anche lei ha 4 cuccioli in casa. Tifosa appassionata dell’Inter, la professoressa di danza segue molto il calcio. Si potrebbe dire che Celentano è una star del web, ed è molto attiva sui social. Il suo profilo Instagram è seguitissimo (ha circa 500 mila follower) e qui pubblica spesso immagini di danza o di vita quotidiana. Nonostante la sua apparente corazza dura, Celentano ha più volte confessato di essere sensibile e di piangere spesso con una canzone o un film.