Claudia Nahum, il vero nome di Baby K, è certamente la più nota cantante rapper italiana. Figlia di un geofisico che ha lavorato a lungo all'estero, Baby K é nata a Singapore, il 5 febbraio 1983 e ha trascorso i primi anni della sua vita a Giacarta, in Indonesia.

La sua infanzia passa lontana dall'Italia, dove arriva adolescente all'età di 17 anni. Ma è l'Italia il Paese che la consacra tra le regine del rap, che le dà il successo e la fama che poi diventerà internazionale.

Alla base di questo successo c'è di sicuro il suo stile da femmina Alfa: forte, decisa e combattiva. Un carattere che le ha permesso di ottenere, insieme alla sua bravura, collaborazioni con artisti importanti come Fedez, Fabri Fibra, Tiziano Ferro e Giusy Ferreri con cui ha lanciato il suo successo più famoso Roma Bangkok.

Baby K: la carriera dagli esordi al successo

Baby K è nata a Singapore da genitori italiani, ma cresce a Londra per poi trasferirsi a Roma dove tuttora vive.

Già quando viveva in Inghilterra ha cominciato a muovere i suoi primi passi da musicista partecipando all'Harrow School of Young Musicians, scuola grazie a cui è riuscita a mettersi in evidenza con i primi concerti in giro per l'Europa.

Nel 2000, quindi all'età di soli 17 anni, Baby K torna in Italia e conduce alla radio alcuni programmi di musica rap e hip hop.

Ma è nel 2006 l'anno del suo debutto ufficiale, quando collaborerà per la prima volta con il rapper Amir: da qui una lunga serie di collaborazioni all'interno della scena rap underground italiana sugli album di Vacca, Bassi Maestro e Rayden.

La carriera di Baby K è appena cominciata e tutto il mondo del rap italiano si rende conto delle incredibili doti canore di Claudia Nahum: nel 2008 decide di lanciare il suo primo disco da solista con l'Ep S.O.S.; nel 2010 Baby K con Femmina Alfa svolta, in quanto sarà il singolo che l'ha definitivamente consacrata una delle regine del rap italiano.

La fama cresce mese dopo mese, nel 2011 l'artista apre le date di rapper importanti: Baby K lavora con Marracash e Gué Pequeno all'Alcatraz di Milano.

L'anno successivo lancia un nuovo album intitolato Lezioni di volo e anche stavolta il progetto può vantare importanti collaborazioni come quelle con Ensi, Brusco e Ntò dei Cosang.

Nello stesso periodo lancia anche il brano Lasciati toccare, in collaborazione con Max Pezzali, nel remix dell'album Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012.

Nello stesso anno Baby K apre le date della cantante internazionale Nicki Minaj, e la fama della nostra femmina alfa comincia a superare i confini europei.

Nel 2013 l'anno del definitivo salto di qualità con l'album Una Seria, prodotto dalla Sony in collaborazione con Tiziano Ferro con cui Baby K duetta anche in Sparami. Nello stesso album ha riscosso molto successo anche Non cambierò mai che vanta il featuring di Marracash.

Contemporaneamente comincia anche il primo vero tour italiano di Baby K: il Killer Party che la aiuterà anche a vincere il prestigioso premio Best New Artist ai MTV Italia Awards 2013.

Ormai Baby K è famosa ben oltre i confini del rap, è un personaggio conosciuto dal grande pubblico e inizia a diventare icona di stile e tutte vogliono imitare il trucco e i capelli di Beby K.

Sempre a settembre 2013 nuovo vincente duetto con Tiziano Ferro in Sei sola; a gennaio 2014 esce il singolo Una Seria, estratto dall'omonimo album, con la partecipazione di Fabri Fibra.

Si ricordano anche le collaborazioni con i Two Fingers e Manuel Rotondo, nonché anche il suo primo libro Come diventare femmina Alfa.

Ma l'apice del suo successo arriva nel 2015: dopo la collaborazione nel brano Seven con Caneda, Fedez, Rocco Hunt, J-Ax, Gemitaiz ed Emis Killa, arriva l'album Kiss Kiss Bang Bang che contiene la sua canzone più famosa, Roma-Bangkok in collaborazione con Giusy Ferreri.

Il successo di Baby K cresce in maniera esponenziale tanto che l'album vince sette volte il disco di platino. La canzone Roma-Bangkok è stata anche tradotta in spanolo e presentata al carnevale di Las Palmas de Gran Canaria divenendo così famosissima anche in tutto il mondo latino.

A novembre 2018 esce l'album Icona di Baby K, dopo che la cantante, in estate, ha superato 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Perché Baby K è una vera Femmina Alfa

Baby K veste il ruolo di Femmina Alfa, di donna che scavalca i luoghi comuni e raggiunge le vette più alte della notorietà puntando solo sulle sue forze.

Una voce che si alza e supera le barriere nazionali con una spontaneità e una velocità disarmanti, un nuovo vanto per la musica italiana esportata in ogni angolo del pianeta.

Poche donne della musica italiana hanno raggiunto traguardi importanti come quelli della carriera di Baby K, specialmente nell'ambiente rap che, come ha spiegato la stessa Claudia Nahum-Baby K, è ancora dominato dal maschilismo: "Una rapper donna deve faticare molto di più per ottenere la stessa credibilità di un suo collega maschio".

A pensarci bene, infatti, mentre nel panorama internazionale non mancano rapper donna famose e di successo in quello italiano LA rapper è solo lei: Baby K, la Femmina Alfa.