Vanno a due velocità diverse, Chiara e Fedez. Lei tira il freno, lui corre. Dopo l'annuncio della rottura - anche se nessuno ha ancora pronunciato ad alta voce le parole definitive che sanciscono la fine - l'imprenditrice si è rifugiata negli affetti, nelle vacanze di famiglia, nei giri sulle giostre, nelle feste di compleanno, in quei piccoli attimi di normalità che ti tengono nel presente. E nel silenzio, ormai conscia di non essere più alla guida della macchina perfetta che era la sua immagine. Niente fit-check, niente "best of these days". Un silenzio che sta facendo rumore: i detrattori dicono che senza figli, attualmente a Miami con Fedez, adesso non le rimanga nulla da postare e che questa sparizione sia obbligata. I fan invece sono preoccupati, la vedono smagrita e triste, le scrivono parole di incoraggiamento sotto ai post, invocano una rinascita. La verità è probabilmente un'altra: Chiara è tornata da Dubai e ha trovato la casa vuota, perché il marito nel frattempo ha portato via le sue cose mentre lei e i bambini non c'erano. Non sono supposizioni, lo abbiamo visto mentre succedeva nelle storie di lui. Davanti ai segni della sua relazione che si sgretola, Chiara forse ha deciso di elaborare in solitudine.

Dopo Dubai, dove ha trascorso la Pasqua con i suoi affetti fidati e i suoi due figli Leone e Vittoria, non a caso è sparita: non posta da giorni, latitano pure gli aggiornamenti fugaci che segnano il suo feed fin dal pandoro gate di dicembre. Sembra, così tutto d'un tratto, che abbia smesso di fingere che tutto vada bene, che non abbia più voglia di rimanere iperconnessa com'era prima, ancorata a uno sguardo dove a trionfare era una proiezione dell'influencer inattaccabile e ideale.

instagramView full post on Instagram

Fedez intanto corre: ora è a Miami con i figli e si diverte a fare il bagnino di Baywatch, a Milano ha ripreso a uscire, si è trasferito nella nuova casa dove ha già piazzato i suoi gadget amatissimi come a marcare il territorio. La stampa lo tratteggia come "uomo nuovo" ringalluzzito dalla rottura, come se questi anni di matrimonio lo avessero represso e ora fosse tornato a respirare. Chiara, a confronto, sembra sperduta: prima aveva il lavoro, oggi anche quello non funziona, è tutto bloccato al 15 dicembre, giorno in cui il caso Balocco è esploso. E se quella prenatalizia è ancora oggi una data simbolo per i Ferragnez, ce n'è un'altra che incombe con altrettanta invadenza: quella del 9 aprile. Giorno in cui il marito (forse) rivelerà, seduto sullo sgabello di Belve, cosa è successo alla coppia più invidiata d'Italia.

Le diffide di Chiara a Fedez per evitare che parli dei fatti loro in trasmissione sono state in parte smentite (Francesca Fagnani ha fatto presente che a lei non è arrivato nulla. Ma non sappiamo se lo stesso valga per il rapper) e le anticipazioni parlano di un Fedez in lacrime che parla della sua compagna perduta e dei figli. E intanto, almeno mentre scriviamo, di Chiara non c'è traccia. Forse ha tenuto fede alla promessa fatta a Fabio Fazio durante l'intervista a Che Tempo Che fa: meno tempo davanti allo smartphone, più tempo per la vita vera. Lì per lì sembrava una frase vuota, forse però adesso che la vita vera si è affacciata sgretolando la perfezione del passato, da sempre filtrata a uso e consumo di quelli che non fanno difficoltà a passare da follower a hater in un lampo, Chiara Ferragni ha trovato un po' di sollievo.