Dopo gli impegni di un autunno concitato, il principe Harry e la moglie Meghan Markle si sono concessi due piccole vacanze lontani dai loro figli Archie e Lilibet e soprattutto dagli innumerevoli problemi che li inseguono a Los Angeles: contratti che saltano, faide familiari, amicizie che si spezzano e malumori professionali sono solo alcuni dei crucci con cui Harry e Meghan hanno a che fare nella vita di tutti i giorni. Certo, stiamo parlando di first world problems, ovvero di "drammi" relativi alla loro posizione di celebrità iper-privilegiate. Ma rimane il fatto che i duchi di Sussex arrivano da una primavera e da un'estate parecchio complicata, frutto probabilmente di un periodo di crisi che non sembra volerli abbandonare. Una situazione comune, a prescindere da quali siano le ragioni dello strappo, a tante coppie che quotidianamente lottano per mantenere l'equilibrio.

La soluzione di Harry e Meghan per ritrovarsi è stata quella di organizzare delle fughe a due in piccoli angoli di paradiso: dopo gli Invictus Games di settembre i duchi di Sussex hanno approfittato della sosta europea per raggiungere la cugina di Harry, la principessa Eugenie, in Portogallo, dove vive con il marito e i due figli per questioni di lavoro. Eugenie è rimasta unica alleata di Harry nella sua faida con i Windsor ed è anche molto amica di sua moglie Meghan: raggiungere la principessa York è stato un modo sicuro, furbo ed efficace di ritagliarsi del tempo di coppia in compagnia di persone fidate capaci di creare diversivi e momenti di leggerezza.

instagramView full post on Instagram

Nei giorni scorsi, invece, Harry e Meghan sono stati beccati come due turisti qualsiasi sull'isola di Canouan a St Vincent e Grenadines ai Caraibi. Una vacanza che ha tutti i contorni della fuga romantica, con il plus di trovarsi in una località esclusiva amatissima dalle star di Hollywood, che il Tatler ha definito il luogo «dove vanno i miliardari per sfuggire ai milionari». Insomma, lusso e privacy assicurati per una coppia che sta cercando di ricostruirsi puntando sulla discrezione. I due sono stati visti a cena nello yacht club dell'isola e a fare shopping di artigianato locale, sempre mano nella mano e sorridenti. Una felicità sbattuta in faccia a chi li vuole sull'orlo del divorzio, insomma.

E se fuggire da tutti fosse la soluzione per ritrovarsi?

Pur senza avere il budget stellare di Harry e Meghan, che sono anche rientrati a casa con un jet privato giusto per non lasciare nulla al caso in termini di lusso e comfort, l'idea di fuggire con il proprio partner per una breve vacanza di coppia in cui preoccupazioni, problemi e persino i figli rimangono fuori dall'equazione sembra essere un modo vincente per riappropriarsi dell'intimità perduta. Lo dicono anche le ricerche scientifiche, che hanno studiato l'influsso benefico della fuga di coppia sull'equilibrio della relazione (come "The Contribution of Vacationing Together to Couple Functioning" pubblicato sul Journal of Leisure Research). Certo, non tutti hanno il tempo (e le tate, gli aiuti e i soldi) che hanno a disposizione due come i duchi di Sussex e per tante persone normali il fatto di mollare la vita vera per ritagliarsi anche solo un weekend di pace sentimentale può sembrare un'utopia. Il punto della questione, però, non è solo farlo per davvero, ma soprattutto volerlo: prendere consapevolezza che la coppia ha bisogno di spazi esclusivi è il primo passo per non perdersi di vista e non disunirsi. L'esempio limite di Harry e Meghan è un'ottima cartina al tornasole: quando le cose si mettono male, orchestrare una fuga a due (ma anche una cena, giusto per lavorare di ambizioni sostenibili) può essere il trucco per tornare indietro più forti di prima.