Il suo nome e il suo volto rimbalzano sulle cronache mondane da anni, ma solo il 6 maggio, con l'incoronazione di re Carlo, si è guadagnato un posto d'onore nel cuore dei fan della royal family. Il maggiore del Royal Regiment of Scotland Jonathan Thompson è un nome noto a corte, dove ha lavorato a lungo con la regina Elisabetta; oggi ricopre il ruolo di "equerry", ovvero scudiero di re Carlo, un titolo che si è guadagnato sul campo in anni di collaborazione e lavoro con la royal family. Tanto vasta è la sua fama, trainata da un volto e una prestanza fisica che non sono passate inosservate, che il Tatler lo ha posizionato al terzo posto della sua annuale classifica Social Power Index, elenco delle persone più influenti del Paese (al primo campeggiano, appunto, Carlo e Camilla).

Ma come ha fatto un semplice sottoposto del Royal Regiment a diventare così virale? Anche se il mondo lo ha notato lo scorso maggio, quando ha aiutato il sovrano a sostenere la giornata più imponente del suo regno, il maggiore Johnny era già un mito tra i fan della monarchia. Tanto che ai funerali della regina Elisabetta, pur con il mondo prostrato dalla tristezza per la perdita della sovrana, avevano cominciato a vorticare commenti entusiasti per il valletto Johnny, chiamato affettuosamente "eye candy", letteralmente "una gioia per gli occhi".

ascot, united kingdom june 20 embargoed for publication in uk newspapers until 24 hours after create date and time lieutenant colonel johnny thompson equerry to king charles iii attends day one of royal ascot 2023 at ascot racecourse on june 20, 2023 in ascot, england photo by max mumbyindigogetty imagespinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Il maggiore Johnny ad Ascot

Johnny ha 40 anni, è sposato da tredici con Caroline (che lavora nel marketing e vive con lui nel Surrey), ha un bambino, svariati cani e una carriera in ascesa. E non solo perché è un bell'uomo, dettaglio che senz'altro piace al popolo ma che non campeggerà a caratteri cubitali sul suo curriculum. Thompson è uno dei personaggi di punta della vecchia e nuova monarchia, capace di superare indenne il passaggio da Elisabetta a Carlo e integrarsi senza problemi nei nuovi assetti impostati dal nuovo sovrano.

Negli anni e in particolare dopo i funerali della regina e l'incoronazione, Johnny si è guadagnato il nickname di "Johnny Hot T", ovvero "il divino scudiero del re" per la sua prestanza: il 6 maggio, insieme a Penny Mourdant, il membro del Privy Council del re che ha portato con fierezza la Spada di Stato durante il rituale e al fantasma di Westminster, apparso a sorpresa sullo schermo durante la cerimonia, Jonathan Thompson è stato uno dei partecipanti all'evento non appartenente alla royal family a guadagnarsi più menzioni, meme e citazioni dagli utenti di tutto il mondo. Con il kilt o in completo da giorno, "Hot Johnny" è una delle sorprese di quest'anno reale ricco di cambiamenti.