Harry e Meghan si stanno separando davvero, sarebbe solo questione di tempo. Non è certo una news, perché l'insinuazione che i duchi di Sussex siano ai ferri corti vortica incessante da settimane sulle pagine delle cronache reali. Ma adesso sarebbe solo «una questione di giorni», almeno a quanto riportano i titoli dei giornali internazionali: la fonte di questa informazione è l'ex corrispondente della BBC Jennie Bond, che i primi giorni di giugno ha raccontato a OK! alcuni retroscena scottanti sulla situazione della coppia, rivelando che «solo in caso di divorzio da Meghan, Harry potrebbe tornare nel Regno Unito dalla sua famiglia, pronta ad accoglierlo nuovamente». La giornalista, però, non ha citato nella sua intervista alcuna data certa in merito al possibile divorzio, ma ha sempre e solo parlato al condizionale: i Sussex potrebbero essere in crisi - i motivi li avrebbero pure, e quelli più pressanti riguarderebbero le differenze di vedute e ambizioni tra i due - ma non è (ancora) dato sapere se e come se la sbroglieranno.

Un piccolo passo indietro, così da ricostruire la vicenda in modo più chiaro: le voci di separazione sono iniziate qualche settimane fa, alla notizia delle due camere d'albergo affittate dal principe Harry in altrettanti resort di Los Angeles per «sfuggire a Meghan». Poi la notizia della duchessa di Sussex pronta a «scappare da Montecito, la loro casa, per andare alle feste da sola». Aveva già destato parecchio sospetto il video della coppia alla partita dei Lakers: con la kiss cam puntata addosso, Meghan aveva deliberatamente evitato le labbra del marito negandogli un bacio attesissimo dal pubblico. Infine, l'inseguimento dei paparazzi a New York, secondo Harry e Meghan «incidente quasi catastrofico» e per altre voci più caute «un evento tutt'altro che allarmante», ha ulteriormente alimentato le voci di distanze incolmabili tra i due.

La versione sulla divergenza di ambizioni - Harry cerca una vita riparata, Meghan sta preparando il suo grande ritorno tra blog resuscitati e progetti hollywoodiani, forse persino con la discesa in politica - sembrerebbe però l'unica ragione plausibile di un allontanamento della coppia. Se di separazione stiamo parlando (non la si esclude di certo: capita a milioni di coppie ogni giorno e loro non sono esenti dalla crisi) è probabile che i dissidi interiori di Harry, che non riesce a liberarsi dei suoi tormenti, e la voglia di sfondare di Meghan, caratteristica - non certo negativa - che tutti quelli che la conoscono dicono appartenerle da sempre, li abbiano portati su strade diverse. Se l'annuncio del divorzio sia una questione di ore o semplicemente una notizia che avremo se e quando i due diretti interessati avranno deciso di comunicarla al resto del mondo, ancora non è dato sapere (ma chi scrive propende per il secondo scenario: sapremo solo quando lo vorranno loro, ovvero quando l'accordo tra le parti sarà effettivamente chiuso).

La questione dei figli dei Sussex: con chi starebbero in caso di divorzio?

Rimane il nodo dei figli della coppia, Archie, 4 anni e Lilibet, 2. In caso del tanto vociferato divorzio, sarebbe il Tribunale di Los Angeles a imporre le sue regole alla coppia in particolare in merito alla custodia dei figli: Harry e Meghan infatti risiedono su suolo americano da oltre 2 anni, dunque devono attenersi alle regole del Paese in cui abitano. In caso di separazione, il giudice potrebbe optare per la custodia congiunta (joint custody) dei due bambini, così da garantire loro serenità e la presenza fissa di entrambi i genitori nella loro vita. Uno scenario più che plausibile, in assenza di abusi e violenze sui figli a opera di uno dei genitori (situazione che invece minaccia eccome la custodia congiunta, anche se, ovviamente, non è questo il caso) e che metterebbe l'equilibrio dei due bambini al centro.

Molte news puntano sul fatto che il duca di Sussex abbia acquistato una casa su suolo britannico, avendo perso l'uso del Frogmore Cottage a Windsor, proprio per tornare a vivere accanto al padre Carlo e al fratello William. Ma per quanto un investimento immobiliare nella madrepatria sia perfettamente plausibile, appare invece più che improbabile che il principe voglia riavvicinarsi alla Gran Bretagna per stare vicino a parenti con cui non ha rapporti distesi da mesi. La questione di Harry che torna a casa mollando Meghan e i bambini a Los Angeles, da questo punto d'osservazione, appare campata in aria: se davvero il divorzio è nel loro futuro, di certo tra le priorità di Harry e di sua moglie ci sarà il benessere dei loro figli, non certo un trasloco in un Paese in cui il principe non si è mai sentito a suo agio. Il ritorno in patria di un Harry con la coda tra le gambe è fuori discussione. Sul divorzio, invece, la partita è ancora tutta aperta.