Gli appassionati di famiglie reali lo sanno, che le voci di divorzio tra i membri delle casate più illustri - dai Windsor ai monegaschi - sono cicliche. E infatti nessuno al sicuro: né William e Kate del Galles, tra i quali i bene informati hanno piazzato l'ombra di Rose Hanbury, marchesa e vicina di casa della coppia nel Norfolk che sarebbe l'amante del principe; né Alberto e Charlène, sovrani del Principato, che da un decennio, ovvero da quando si sono sposati, combattono con le voci di separazione. Le insinuazioni del gossip ora hanno raggiunto l'America, più precisamente Montecito, quartiere esclusivo nella zona di Santa Barbara, a Los Angeles, dove vive da quasi tre anni la famiglia Sussex.

Secondo voci molto insistenti, Harry e Meghan sarebbero sull'orlo del divorzio: una teoria convalidata da diverse prove che confermerebbero l'allontanamento della coppia e l'imminente separazione. Primo indizio è la questione della doppia camera d'albergo da Harry - una sarebbe al San Vincente Bungalow, club privato tra i più lussuosi di Montecito - che il principe avrebbe affittato per sfuggire alla famiglia. Il rumors, pubblicato in esclusiva dal The Sun, è stata smentita da un portavoce della coppia, ma in un modo ritenuto troppo flebile. Secondo altre fonti riportate da GBNews, il principe sarebbe già in contatto con i suoi avvocati per procedere con il divorzio da settimane. Le voci intorno alla questione, anche quelle meno autorevoli, si susseguono senza sosta: basta pensare a quella di Paul Burrell, ex maggiordomo di lady Diana, che a CBNews ha detto che «finalmente Harry ha aperto gli occhi dopo aver subito il lavaggio del cervello dalla moglie». Non mancano poi le insinuazioni sulla doppia vita di Meghan, che avrebbe una relazione con la sua nuova guardia del corpo, Chris Sanchez, ex bodyguard di Kim Kardashian ora al servizio dei Sussex. Insomma, ognuno ha un'opinione, anche se la verità sembra stare nel mezzo: Harry e Meghan non stanno vivendo un momento magico, non dopo l'inseguimento di New York ai danni della coppia a opera di paparazzi molto aggressivi e la causa persa dal principe a Londra contro il Governo britannico per ottenere la scorta su suolo inglese. Ma staranno davvero divorziando?

La questione è complicata e forse merita un'ulteriore analisi. Secondo la giornalista Petronella Wyatt del Telegraph, che ha scritto un pezzo dal titolo Harry e Meghan non divorzieranno mai: il loro matrimonio è il loro potere, ciò che tiene unita la coppia è una forza molto più tenace dell'amore: l'opportunità. I Sussex saranno pure su due pianeti diversi, può capitare - Harry d'altronde ha scritto un libro per raccontare quanto la mancanza di privacy lo abbia distrutto, Meghan ha appena firmato con una mega agenzia di talenti per incentivare le sue comparsate in pubblico - ma sanno bene che rimanere uniti è una risorsa, non solo per il loro brand ma anche per il bene dei loro due figli, Archie e Lilibet. Non è dato sapere se le voci di separazione siano vere, le prove a supporto della teoria sono ancora deboli e non necessariamente attendibili, ma è possibile che i due stiano vivendo un momento difficile, come d'altronde capita a molte coppie quando si ritrovano a non volere più le medesime cose. Oltre l'opportunità, solo l'amore e il rispetto reciproco potrebbero salvarli. In questo, Harry e Meghan non sono diversi dalle milioni di coppie che ogni giorno si impegnano per rimanere insieme.