Sono passati anni dalla fine della loro relazione ed entrambi si sono rifatti una vita con altre persone. Ma il nome di Chelsy Davy, ex storica del principe Harry, è tornato prepotentemente alla ribalta nelle ultime ore, quelle successive alle due deposizioni del principe in tribunale. Il perché è presto detto: i fatti citati nel processo contro l'editore del Mirror, tabloid, tra gli altri, accusato di aver intercettato illegalmente il principe e altri personaggi celebri nei primi anni Duemila, risalgono proprio al periodo in cui Harry e Chelsy stavano insieme. I due si sono conosciuti un Sudafrica nel 2004 e sono rimasti insieme, tra alti e bassi, fino al 2011, quando Davy ha poi deciso di lasciarlo definitivamente, pressata dall'insistenza dei media nei suoi confronti e dall'idea di dover vivere una vita sotto i riflettori reali.

Durante le sue testimonianze in aula, il principe Harry ha citato la sua ex ben 118 volte: Samantha Markle, sorellastra di Meghan e acerrima nemica dei Sussex, si è presa la briga di contarle per GBNews («Meghan è stata nominata solo cinque volte!», ha aggiunto nel suo intervento). Il nome di Chelsy, che oggi ha 37 anni, è quindi rimbalzato sulle cronache insieme a quello del suo famoso ex ragazzo e si sta diffondendo a macchia d'olio l'idea che il principe Harry, in fondo, non l'abbia mai dimenticata.

Certo di acqua sotto i ponti ne è passata: Harry ha sposato Meghan Markle nel 2018 e con lei ha avuto due figli, Archie, 4 anni e Lilibet, che ha compiuto 2 anni lo scorso 4 giugno. E Chelsy Davy ha sposato Sam Cutmore-Scott e con lui, alla fine del 2022, ha avuto il suo primo figlio. Il fatto che Harry e la sua ex fossero in buoni rapporti era apparso evidente già ai tempi del royal wedding dei Sussex: l'ereditiera dello Zimbabwe era tra gli ospiti dell'evento. In Spare, poi, Harry cita Chelsy a lungo, definendola, neanche troppo tra le righe, una delle donne più importanti della sua vita.

«Rispetto alle ragazze con cui ero uscito fino a quel momento», scriveva Harry nella sua biografia raccontando gli inizi della loro storia, «lei non si vedeva affatto con la corona in testa, sembrava immune da ciò che io chiamo 'sindrome del trono'». «Chelsy non era interessata al mio titolo. Era diversa da tutte le altre», concludeva.

windsor, united kingdom october 12 embargoed for publication in uk newspapers until 24 hours after create date and time chelsy davy attends the wedding of princess eugenie of york and jack brooksbank at st georges chapel on october 12, 2018 in windsor, england photo by max mumbyindigogetty imagespinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Chelsy davy, oggi 37 anni, al matrimonio reale di Harry e Meghan nel 2018

Già leggendo Spare, dunque, l'attaccamento di Harry per la sua ex appariva evidente: la stima nei confronti di Chelsy è rimasta intatta negli anni, come lo stesso duca di Sussex ha fatto notare in diverse occasioni. Dal canto suo, Davy non ha mai rilasciato un'intervista, né fatto dichiarazioni sulla sua storia con il principe, forte di quella discrezione che tanto lo aveva conquistato. Tra tutte le fidanzate di Harry, forse anche più della stessa Meghan, Chelsy Davy è stata quella che, più di tutte, ha subito lo scrutinio della stampa: la causa contro il Mirror Group nasce proprio dalla voglia di giustizia rispetto a questi soprusi che Harry - e di riflesso le persone a cui ha voluto bene - hanno dovuto subire. Forse, più che di un ritorno di fiamma, si dovrebbe parlare di un affetto mai sopito.