«Gli opposti si attraggono ma per le app sono i simili quelli che devono stare insieme. Ci sono per quelli di sinistra, per i vegani, app specifiche per persone che hanno gli stessi interessi», ci ha detto Valeria Montebello l'autrice del podcast Il Sesso degli altri. Il futuro delle relazioni? Lo descrive così: «Ho fatto un appuntamento nel metaverso in cui avevo un visore, camminavo in un bosco, ero una volpe. Non so come saranno le relazioni nel futuro ma spero non siano nel metaverso, ecco».

Valeria Montebello, classe 1989, è nata in Abruzzo e si è trasferita a Roma dove attualmente vive e lavora. Nel suo podcast, Il sesso degli altri (Stefano Bises ha collaborato alla cura editoriale) per Chora Media e prodotto da Spotify, ha raccontato l'intimità dei trentenni del nostro secolo, tra orgasmi simulati da ambo le parti, un nuovo glossario sentimentale (su cui tiene anche una rubrica che trovate in ogni numero di Cosmopolitan), lo scrolling ossessivo delle app di dating e tutti gli altri piccoli traumi o idiosincrasie di cui siamo diventati vittime e dipendenti.

Su come ci si ritrova in tutto questo casino emotivo, ha parlato con noi a #CosmoIAM, il censimento sulla generazione Z e sull'identità che dal 2 al 5 marzo 2023 ha visto le opere degli studenti provenienti dalle più prestigiose Accademie e Università italiane che hanno aderito al progetto, esposte in un contesto unico, la Fabbrica del Vapore, con il Patrocinio del Comune di Milano.

Più di 130 le creatività proposte ed esposte: dalla ricerca etimologica della parola Identità, per toccare con scatti il corpo, le cicatrici, la sessualità e/o sensualità, mettere in luce le paure e urlare una lotta – intestina e frenante – contro le aspettative. Abbiamo sentito poi urlare la spinta all’affermazione, seppur dentro una riconosciuta e in parte accettata fragilità del non comprendersi fino in fondo. C’è un altro tema ricorrente e dirompente, il cambiamento inteso come meta, quasi più che come percorso. Argomenti affrontati ogni giorno con talk e ospiti d'eccezione, per parlare di identità in divenire nel periodo delle scelte.