Che la Regina Elisabetta II avesse una passione per i Corgi è ormai più che assodato, quello che non sapevamo però è che la regina avesse voluto al proprio fianco la sua adorata cagnolina Susan anche il giorno delle nozze con il principe Filippo.

Il legame che ha unito per decenni The Queen al suo adorato quattro zampe viene raccontato alla perfezione nel nuovo libro illustrato di Caroline Perry The Corgi and the Queen dove, tra le varie curiosità, viene anche svelato come l'allora principessa Elisabetta si assicurò che Susan avesse un ruolo chiave, rimasto fino a oggi segreto, durante il matrimonio con Filippo, celebrato il 20 novembre 1947 presso la Westminster Abbey di Londra.

instagramView full post on Instagram

Mentre la coppia reale sfilava davanti al popolo inglese a bordo di una carrozza verso la luna di miele, la Corgi Susan era stata nascosta sotto un tappeto insieme a una borsa dell'acqua calda che la tenesse al caldo. «È stato un gesto adorabile, Elizabeth voleva avere la sua migliore amica al proprio fianco nel giorno più importante della sua vita», ha affermato Perry a People: «Accanto a lei Elisabetta era raggiante», ha poi concluso la donna.

Susan però non si è limitata a presenziare insieme a Elisabetta II e il principe Filippo durante il loro giro in carrozza, ma ha anche accompagnato i neo sposi durante il loro viaggio in treno che da Waterloo all'Hampshire, dove i due neo-sposi, e il cane, sono poi rimasti nei giorni seguenti.

Un amore di lunga data ha legato la regina Elisabetta e i Corgi, al suo fianco nei momenti più importanti della vita della sovrana che, in occasione del 18esimo compleanno, ricevette in dono dal padre re Giorgio VI la piccola Susan, poi diventata sua fedele compagna di avventure durante gli anni della guerra così come nel difficile periodo che ha seguito la morte di re Giorgio, la cui dipartita ha reso Elisabetta regina a soli 25 anni.