Beyoncé e Jay-z sono una coppia che funziona alla grande, nella vita e sul palco. E mentre abbagliano il pubblico con le loro performance da urlo e nel frattempo crescono bambini bellissimi, hanno pure il tempo di lanciare messaggi positivi ai loro fan dalle pagine di un libro. L'obiettivo? Salvare l'ambiente promuovendo il veganismo per portare a casa un futuro più sano a partire dal nostro corpo.

Se ti sembra un progetto ambizioso, non hai (ancora) letto le parole che la power couple ha scritto nella prefazione del nuovo libro di Marco Borges, che è il loro personal trainer e grande amico e ha pubblicato un saggio dal titolo "The Greenprint. Plant-based diet, best body, better world" (lo trovi su Amazon).

Borges ha inventato il metodo "22 days nutrition" di cui Jay-Z e Beyoncé sono ambassador e convinti sostenitori: è un regime alimentare vegano che dura 22 giorni e che serve per depurare l'organismo, con tanto di app che propone ricette vegane sane e varie e un training su misura in linea. I benefici di mangiare vegano però non si riflettono solo sulla propria salute, ma hanno anche un grande impatto sul pianeta: una ricerca di un lifestyle più sostenibile di cui Jay-Z e Beyoncé sono grandi sostenitori.

Performance, Fashion, Event, Stage, Public event, Performing arts, Fashion design, Music artist, Talent show, Fashion model, pinterest
Getty Images

"Avere dei bambini ha cambiato la nostra vita" scrive la coppia nella prefazione del libro di Borges "Per noi la salute era una dieta che per qualcuno funziona, per altri no. Quando abbiamo capito che è verità, abbiamo deciso di renderla una missione da condividere con più persone possibili. Non vogliamo dirvi come vivere la vostra vita. Quello che vi incoraggiamo a fare è di integrare più pasti vegetali nella vostra quotidianità"

instagramView full post on Instagram

Per la power couple, diventare vegani non è solo un regalo da fare a se stessi e alla propria salute, ma anche un dono per l'ambiente. Un'idea che è stata fortemente influenzata da Borges e dalla sua challenge in cui Beyoncé e Jay-Z si sono lasciati coinvolgere sin dal 2013. "I benefici di ogni singolo pasto vegetale si riflettono sulla vostra salute e sull'ambiente" continuano nella prefazione del libro "Il mondo non cambierà da solo, dobbiamo essere noi a cambiarlo. Vogliamo sfidarvi a fare come noi, a integrare nella vostra vita un'alimentazione vegana. Abbiamo una responsabilità nei confronti della salute nostra e del pianeta".

Diventare vegani, seppur part-time, sembra essere la risposta a questa esigenza di aiutare l'ambiente e tenersi in forma in modo sostenibile: uno stile di vita che Beyoncé e suo marito Jay-Z, grazie all'aiuto di Borges, hanno abbracciato da diverso tempo. La sensazionale esibizione di Queen Bey al Coachella 2018 ne è la dimostrazione: proprio nei mesi precedenti Beyoncé su Instagram pubblicava uno dei pasti della #22dayschallange a base vegetale, per prepararsi alla performance.

L'appello al veganismo part-time di Beyoncé e Jay Z non cadrà sicuramente nel vuoto data la loro influenza sui social: più di 122 milioni di followers seguono l'artista sul suo profilo Instagram e sono pronti ad abbracciare questo stile di vita. E non è un caso che sempre più campagne di sensibilizzazione puntino su un cambio radicale di abitudini a partire da quelle alimentari. Quella che si chiama Veganuary prende il mese di gennaio come modello per iniziare ad attuare il cambiamento, da riproporre poi su base sempre più fissa nei mesi successivi.

La sfida? Rinunciare agli alimenti di origine animale per un mese e dare una chance all'ambiente. Il potere di Beyoncé e Jay-Z non farà altro che amplificare il messaggio.