Lo si descrive con una parola sola, eppure l'orgasmo è un'esperienza così molteplice, mai uguale a sé stessa, che servirebbe un dizionario intero per poterne racchiudere il vero significato. Fonte di benessere fisico e mentale, bussola del piacere, strumento di conoscenza di sé e del proprio corpo, e molto altro ancora, questo momento di massimo godimento è tanto sfaccettato quante sono le strade da percorrere per raggiungerlo. La stimolazione, così come l'eccitazione e la libido sono tutti fattori che possono favorire il raggiungimento dell'orgasmo, ma a questi si aggiungono inevitabilmente elementi circostanziali e stati emotivi, che contribuiscono nell'iniseme a determinare l'esperienza nella sua interezza e unicità. Senz'altro, ci sono "vie" che, se percorse da soli o in compagnia, possono condurre più facilmente al raggiungimento del climax.

orgasmo come averlo stimolazione femminilepinterest
Courtesy Photo

Come raggiungere l'orgasmo: mappa alle "porte del piacere"

Nonostante l'orgasmo sia per ognuno un'esperienza estremamente personale, le porte di accesso del piacere si riconfermano nella loro universalità, tanto da poter essere mappate in una guida per tappe. Tanto nel caso della stimolazione femminile che di quella maschile, vi sono infatti punti specifici che, essendo particolarmente sensibili e ricchi di terminazioni nervose, hanno il potere di generare una serie di contrazioni muscolari involontarie che corrispono al culmine dell'eccitazione sessuale. Questi, naturalmente, possono essere stimolati in solitaria, affidando parte del compito a un sex toy, oppure in compagnia, dove comunque i giochi erotici rimangono un plus con cui accendere il rapporto e renderlo ancora più intenso (qui una guida ai migliori da portarsi in vacanza).

orgasmo come averlo stimolazione femminilepinterest
Courtesy Photo

Ad accompagnarci alla scoperta dei punti migliori per la stimolazione è LELO, brand di design leader per i prodotti di stile di vita intimo, che in occasione della Giornata Mondiale dell'Orgasmo ha condiviso alcuni consigli su come raggiungere il piacere attraverso una più profonda conoscenza del nostro corpo.

L'orgasmo clitorideo

Sede di oltre 8mila terminazioni nervose, il clitoride può essere un centro di piacere altamente sensibile, il che si traduce in esperienze di diversa intensità e durata per ogni donna. Con il tocco gentile delle dita, le vibrazioni di un sex toy o praticando il connilingus, il raggiungimento dell'orgasmo attraverso questo punto è come un viaggio alla scoperta di sé.

L'orgasmo prostatico

Mentre l'orgasmo clitorideo è cosa più nota, quello prostatico rimane tutt'oggi piuttosto sconosciuto dai più. Gemma nascosta della stimolazione maschile, la prostata può essere massaggiata manualmente o con appositi toys attraverso pressione uniforme su tutta la superfice di quest'area estrogena particolarmente goduriosa.

instagramView full post on Instagram

L'orgasmo anale

Tappa fuori dagli schemi capace di rispondere al piacere di tutti, quella della stimolazione anale si libera dal tabù per condurre verso un'esperienza davvero intensa. Ricco di teminazioni nervose, l'ano può essere sollecitato attraverso una combinazione di elementi che, in accompagnamento al giusto rilassamento e la dovuta lubrificazione, sanno rispondere ai gusti di ognuno.

I sex toys da avere per scoprirsi, da soli o in coppia

Per la stimolazione clitoridea

LELO SILA™ Cruise

SILA™ Cruise

LELO SILA™ Cruise

Compra su lelo

Per la stimolazione prostatica

Lelo HUGO™

HUGO™

Lelo HUGO™

Per la stimolazione anale

LELO F1L™ Lubrificante water-based

F1L™ Lubrificante water-based

LELO F1L™ Lubrificante water-based