Quando ci troviamo nella fase REM del sonno ci capita di sognare. Secondo la scienza si tratta di un modo efficace e automatico per rielaborare le emozioni che abbiamo provato durante il giorno, nonché di comunicare con l’inconscio su un piano tutt’altro che razionale. Proprio per questo ogni sogno ha il suo significato e la sua interpretazione, anche il più folle ed eccentrico di tutti.

Ci sono poi quei sogni ricorrenti che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita e che si fanno portavoce di un chiaro messaggio che ormai abbiamo imparato a cogliere. Sebbene possa causare imbarazzi o dubbi, sognare di fare sesso è abbastanza comune. A chi non è mai capitato, d’altronde? Eppure, come tutti i sogni, anche questo assume un significato ben preciso.

Voi sapete cosa significa sognare di fare sesso e come interpretare tutto ciò? Se la risposta è negativa, proseguite pure nella lettura.

Sognare di fare sesso secondo la psicologia

Stando a quanto dicono gli psicologi e gli esperti in materia, il sesso non compare mai a caso nei nostri sogni. Questa immagine onirica infatti sta a simboleggiare potenti energie che si nascondono all’interno dell’inconscio della persona che sogna e che probabilmente stanno riemergendo. Per esempio, lo stesso famoso psicoanalista Sigmund Freud pensava che sognare di fare sesso fosse una diretta conseguenza di un’immaginazione in grado di incalare la libido proprio sotto forma di pulsioni a scopo liberatorio.

Seguendo questo filo logico, sognare di fare sesso non indica repressioni o desideri nascosti: al contrario, simboleggia la realizzazione di stimoli sessuali che, almeno la notte, sono liberi di manifestarsi senza tutti quei tabù che il nostro raziocinio impone come filtri di giorno.

Un’altra chiave di interpretazione del sogno erotico è quella che vede il nostro inconscio esprimere alcuni lati della personalità che nella vita quotidiana non riusciamo a far emergere. Ecco che si manifesta il bisogno di un cambiamento: se nel sogno ci sentiamo liberi e felici e al nostro risveglio no, significa che dobbiamo fidarci di tutti quegli aspetti che spesso tendiamo a reprimere, e portarli a galla anche nella nostra vita quotidiana.

Sogni erotici: il significato e le sue varianti

Sebbene la psicologia si sforzi di affidare a questo tipo di sogno un’immagina unica e universale, sognare di fare sesso in realtà ha tantissimi significati che richiedono un’interpretazione ben precisa. Per fare un’analisi convincente ed esaustiva dobbiamo tenere conto di diversi fattori, che riguardano il sogno in sé ma anche la nostra vita da svegli.

La nostra personalità e il modo di vivere e vedere il sesso, ma anche la fase della vita in cui ci troviamo, possono influenzare l’esito dell’esame introspettivo. Oltre a questo, dobbiamo capire il contesto del sogno e i suoi dettagli e dinamiche per comprendere realmente cosa il nostro inconscio ci sta comunicando.

sognare di fare sessopinterest
Willie B. Thomas//Getty Images

Sognare di fare sesso con il proprio partner

Se il protagonista del nostro sogno erotico è proprio il partner, allora il nostro inconscio ci sta dicendo che abbiamo bisogno di far emergere desideri inespressi che non trovano spazio nella coppia. Può trattarsi di un’insoddisfazione sessuale o la voglia di provare qualcosa di nuovo: non vi resta che scoprirlo e parlarne apertamente con il partner come vuole la vostra parte meno razionale.

Sogni erotici con uno sconosciuto

Al contrario, se è coinvolto uno sconosciuto il discorso cambia: in questo caso la persona X non è affatto qualcuno di reale, ma una parte di noi stessi che ancora non abbiamo conosciuto o espresso. Dovremmo lavorare di introspezione per portarla a galla, conoscerci meglio e crescere su un piano emotivo.

Se poi lo sconosciuto non ci piace, il tutto assume una connotazione ancora diversa. Probabilmente attraverso questo sogno la mente ci sta dicendo di voler entrare in contatto anche con i nostri lati più oscuri, quelli che non ci piacciono ma che fanno parte di noi.

sognare di fare sessopinterest
Kyle Kuhlman / 500px//Getty Images

Sognare di fare sesso con una donna

Un altro sogno diffusissimo è quello di fare sesso con una donna; se è una donna a fare questo sogno probabilmente sta attraversando un periodi di grande sfiducia nei confronti del sesso opposto. Questa immagine onirica ci si presenta al momento di una separazione, all’alba di un divorzio o al capolinea di una storia d’amore per esempio.

Se la donna in questione è un’amica (ma vale anche per un amico) significa che vogliamo assimilare i suoi lati più belli, le sue qualità migliori, e farli nostri.

Sogni erotici con un ex fidanzato

Se nel sognare di fare sesso spunta fuori un ex fidanzato, signifca che abbiamo un conflitto irrisolto che vive dentro di noi e che dovremmo impegnarci a risolvere, affinchè si possa lasciare andare questo peso una volta per tutte.