APP di incontri, social network e compagnia bella ci rendono sempre più facile e veloce fare sesso con sconosciuti. Ci basta fare un match, o anche solo conoscere qualcuno in un locale, per abbandonarci alle nostre più sfrenate fantasie sessuali.

D’altronde, abbiamo di fronte qualcuno che non conosciamo (e che forse non rivedremo mai più), quindi perché non lasciarsi andare? Sebbene possa sembrare solo molto divertente e soddisfacente, fare sesso con un estraneo può nascondere anche delle insidie. Approfondiamo il discorso.

Perché il sesso con un estraneo ci intriga tanto?

sesso con sconosciutipinterest
Westend61//Getty Images

Ammettiamolo: l’idea di fare sesso con sconosciuti ci intriga, e le ragioni sono diverse. Innanzitutto l’idea di abbandonarsi a qualcuno che non conosciamo può essere eccitante, è come se avessimo di fronte a noi infinite possibilità, possiamo essere chi vogliamo e lo stesso l’altra persona, proprio perché non sappiamo nulla (o comunque poco e niente) del nostro partner occasionale.

Poi, teniamo in considerazione il fascino del mistero. Non conosciamo affatto l’altro, che è avvolto da un alone occulto e incognito che non fa che attrarci ancora di più. L’intera situazione è eccitante e travolgente, e può davvero rappresentare un’esperienza coinvolgente. Infine, teniamo conto del fatto che con un completo estraneo possiamo lasciarci andare. Non abbiamo di fronte qualcuno di cui ci importa realmente, per cui la sua opinione e il parere che ha di noi non influenza le nostre azioni. In cosa si traduce questo? In una libido libera di scorrere e assolutamente senza freni.

Dite addio a blocchi mentali, ansie e paure: possiamo finalmente esseri liberi di osare e di esplorare a pieno la nostra sensualità. Ci farà sentire potenti, e questo ci darà una marcia in più. Questo può aiutare a raggiungere l’orgasmo in maniera molto più semplice, soprattutto per le donne (il cui raggiungimento dell’acme richiede un po’ più di impegno!) o per chi ha bisogno di essere in uno stato mentale rilassato per sentirsi davvero a suo agio in camera da letto. Insomma, molto spesso fare sesso con sconosciuti può essere oltremodo appagante. Ma non dobbiamo perdere di vista i suoi rischi e pericoli!

sesso con sconosciutipinterest
Westend61//Getty Images

Sesso con sconosciuti: attenzione ai pericoli

Come dicevamo pocanzi, il sesso tra sconosciuti è divertente ma anche potenzialmente pericoloso. Il fatto che non conosciamo chi abbiamo di fronte è eccitante, è vero, ma rappresenta anche un’incognita rischiosa. E se abbiamo di fronte qualcuno che vuole farci del male? È triste ammetterlo, ma questo discorso purtroppo vale soprattutto per il gentil sesso. Le donne sono esposte a molti più pericoli e insidie, perché non tutti gli uomini hanno buone intenzioni. C’è chi vuole semplicemente godersi una serata piccante con una sconosciuta, e chi invece ha delle brutte intenzioni.

Purtroppo riconoscerlo a monte non è così semplice! Infine (e questo vale per tutti), il sesso occasionale può comportare un abbassamento della guardia. Diffidate da chiunque voglia evitare l’utilizzo di precauzioni! Le malattie sessualmente trasmissibili sono molte e insidiose, difficili da trattare ma soprattutto facilmente evitabili. Quindi, perché rischiare? Per non parlare delle gravidanze indesiderate. Insomma, il preservativo è d’obbligo (o qualunque metodo contraccettivo e protettivo vogliate utilizzare).

Sesso con sconosciuti, sì o no?

Alla luce di quanto abbiamo detto, il sesso con sconosciuti è un grande sì o un enorme flop? In realtà la risposta non è così netta e scontata come possa sembrare. In linea di massima, dovreste fare sempre quello che vi fa sentire bene. Se il sesso con sconosciuti è una di queste cose, allora lasciatevi andare e godetevi questa avventura. Con tutte le precauzioni del caso per quanto riguarda la vostra sicurezza e incolumità.

Non fate sesso con una persona sconosciuta se la cosa vi fa sentire a disagio, o solo perché vi sentite in obbligo e costretti a farlo. Dovreste optare per questa soluzione solo se davvero ne avete voglia, ricordandovi di fare tutto con la testa e non in maniera avventata per prendervi il meglio da questa esperienza senza vivere sulla vostra pelle i suoi lati negativi.