Anno nuovo e dunque nuovi buoni propositi, sogni, aspettative. Se è vero che i desideri si concentrano nelle ultime ore dell'anno che se ne va, è con le prime albe di quello nuovo che fioriscono i progetti per i mesi che verranno. Anche quelli sentimentali, ché la voglia di trovare la propria persona, oppure semplicemente una compagnia divertente e sexy con cui trascorrere del tempo senza impegno, non si esaurisce con il countdown di Capodanno.

C'è un giorno, proprio a ridosso di San Silvestro, in cui la propensione a fare Swipe, ovvero a interagire con gli utenti di Tinder, tocca massimi livelli: è la prima domenica di gennaio, soprannominata Dating Sunday perché proprio in questa giornata tendiamo a concentrare parecchi sforzi in termini di chiacchiere, messaggi privati e swipe, appunto. Lo ha rivelato un'indagine condotta proprio da Tinder, che ha svelato i flussi di comportamento degli utenti nel mese più complesso per chi ha a che fare con aspettative e voglia di trovare un partner. Ogni anno, proprio in questa fatidica Dating Sunday, sull'app si registra un nuovo record di Swipe: secondo i dati registrati l'8 gennaio 2023 (con previsioni molto simile per il 7 gennaio 2024, giorno ufficiale della Dating Sunday del nuovo anno) gli utenti di Tinder hanno risposto, in media, 19,4 minuti più velocemente rispetto alle altre domeniche dell'anno. Il numero di messaggi inviati è cresciuto del 22%, mentre i Like hanno registrato un incremento del 18,2%. Un tripudio di interazioni legato, forse, al fatto che la fine dell'anno e dunque l'inizio di un nuovo ciclo spesso ci fanno sentire soli e che tendiamo a correre ai ripari assicurandoci chiacchiere e compagnia per non sentire troppo il tempo che scorre. D'altro canto la voglia di ricominciare col piede giusto, con proattività e voglia di fare, può essere la spinta a conoscere più persone possibili in una delle prime domeniche dell'anno, quella che solitamente preannuncia il riavvio della vita quotidiana, del lavoro, dello studio e della solita routine.

Secondo gli altri dati raccolti da Tinder, le interazioni non si esauriscono solo con la Dating Sunday: nel 2023 si sono riscontrati dei picchi di attività in un periodo ben più lungo, dal 1 gennaio al 14 febbraio. E questo 2024 non farà eccezioni. Chiamata la "New Year, New Boo Season" per questa voglia di conoscere persone nuove che scatta ai botti della mezzanotte di San Silvestro, nel 2023 in questo range temporale sull'app si è registrato un incremento anche di 11,4 milioni di messaggi inviati rispetto al resto dell'anno. I Like sono aumentati di 58,7 milioni; ben 2.263 foto sono state aggiunte ai profili ogni minuto, mentre gli utenti hanno modificato le proprie bio a un ritmo di 519 modifiche al minuto. Sempre in questo periodo dell'anno, i trend globali mostrano che gli interessi più popolari sono “Foodie”, “Aperitivo” e “Amante dei cani”, tre delle caratteristiche più gettonate dagli utenti a caccia di nuove relazioni o di divertimento cui, evidentemente, non potrebbero mai rinunciare.