Le app di incontri possono intimidire, è così. Capire come iniziare una conversazione su Tinder, soprattutto con qualcuno che trovate super attraente, non è un'impresa facile, sia che siate preoccupati di sentirvi rifiutati, sia che abbiate paura di dire la cosa sbagliata. Ma se siete bloccati su cosa dire, non siete i soli. Ecco perché abbiamo chiesto a due esperti coach di appuntamenti quali sono i modi più efficaci per iniziare una conversazione che vi porterà dal telefono a un appuntamento reale il prima possibile.

Una strategia di livello per il primo messaggio? Fare domande intenzionali che hanno maggiori probabilità di ottenere un messaggio di risposta, rispetto all'invio di un semplice «ehi» o «come va?».

«Lo sforzo intenzionale porta a risultati intenzionali», afferma Lily Womble, fondatrice e CEO di Date Brazen. «Una domanda che raccomando davvero come rompi ghiaccio è: "Ehi, cosa ti dà gioia questa settimana?"». Womble le chiama «domande qualificanti e squalificanti», che hanno maggiori probabilità di ottenere una risposta che avvii una conversazione significativa.

«Il motivo per cui vediamo così tanti comportamenti scorretti, eccessi e insoddisfazione sulle app di incontri è che le persone si impegnano senza intenzione, quindi il loro cervello va letteralmente in sovraccarico cognitivo con tutte le opzioni a portata di mano», aggiunge l'esperta. Se volete stabilire un legame significativo ed evitare l'esaurimento, la strada da percorrere è quella di porre queste «domande qualificanti e squalificanti».

La coach di incontri queer Ariella Surur raccomanda una tecnica simile. «In generale, vogliamo iniziare le conversazioni in modo da permettere all'altra persona di approfondire un argomento». Chiedere a qualcuno qualcosa di specifico che appare sul suo profilo è un ottimo punto di partenza, sia che si tratti di una foto di lui in vacanza, sia che si risponda a una domanda immediata con una risposta accattivante.

Ricordate: L'obiettivo del primo messaggio è far risaltare il vostro profilo e convincere l'altra persona a parlare con voi. Non deve sembrare una situazione del tipo «tutto o niente», «o la va o la spacca». Quindi, senza ulteriori indugi, ecco alcuni rompighiaccio approvati dagli esperti che sicuramente porteranno a conversazioni significative.

  1. «Ehi, cosa ti dà gioia questa settimana?».
  2. «Cosa stai imparando ultimamente di cui potresti parlare per ore?».
  3. «Qual è una cosa che ti ha fatto ridere molto di recente?».
  4. «Però, [inserire qui un complimento sfacciato sul loro profilo]».
  5. «Hai letto qualcosa di interessante di recente?».
  6. «Parlami di un libro o di un film che ti ha cambiato la vita».
  7. «Qual è stato il momento più emozionante della tua settimana finora?».
  8. «Se i soldi non fossero un problema, cosa faresti nella tua vita?».
  9. «Com'è la vita dei tuoi sogni?».
  10. «Se potessi scegliere la scaletta del tuo festival musicale dei sogni, chi ne farebbe parte?».
  11. «Sei bloccato su un'isola deserta. Quali sono i tre oggetti essenziali che hai portato con te?».
  12. «Cosa indosseresti se fossi uno studente della Euphoria High?».
  13. «Oh, che bel [animale/bambino]».
  14. «Qual è un prodotto di cui vorresti avere una scorta a vita?».
  15. «Qual è il tuo cereale preferito?».
  16. «Dolce o salato?»
  17. «Chi sarebbe l'ospite dei tuoi sogni e perché?».
  18. «Quale attore ti interpreterebbe nel film della tua vita?».
  19. «Qual è un'epoca della cultura pop in cui vorresti poter viaggiare indietro nel tempo?».
  20. «Qual è la tua canzone preferita al karaoke?».
  21. «Raccontami il tuo talento speciale più interessante».
  22. «Qual è il fatto più casuale che sapresti raccontarmi?»
DaCosmopolitan US