Situashionship, BBQ, Harry Styles, il ritorno degli Anni '90, l'attivismo: sono solo alcuni dei termini e delle tendenze che si incontrano facendo un breve giro su Tinder e che ritraggono perfettamente la generazione Z, i maggiori utilizzatori dell'app d'incontri. Nel 2022, infatti, l'analisi dei profili degli utenti fatta da Tinder ha confermato tendenze presenti anche negli anni passati, e nuovi, inaspettati, arrivi, dando una lettura molto precisa del suo pubblico più giovane, che va dai 18 e i 25 anni.

Grazie all'analisi delle bio degli utenti, infatti, Tinder è riuscito a sviluppare un ritratto degli interessi dei ventenni di oggi, di come vivono l'amore e il modo di relazionarsi, come intendono una prima uscita con uno sconosciuto. E gli argomenti ice-breaker, che possono essere usati dal proprio match per iniziare una conversazione: se il mio match avrà indicato di essere un amante dei viaggi, sarà facile conoscersi tentando l'approccio degli interessi comuni. Per non parlare dell'astrologia che offre innumerevoli spunti di approfondimento, e che ad oggi, per i più giovani, è uno degli argomenti di conversazione più gettonati.

Tinder trends e Gen-Z

Ma quali sono i trend più seguiti, le emoji più utilizzate nelle bio, gli interessi e nuove abitudini della Gen-Z?

  • Situationship: a metà tra una relazione e un'amicizia, non ha bisogno di definizioni. Rispetto all'anno passato, il 49% in più degli utenti ha usato questo termine nella sua bio di Tinder, a specificare subito la propria dichiarazione d'intenti.
  • La positività: in molti non sapranno neanche cos'è 🅿️ , ma questa emoji è la più utilizzata su Tinder e indica positività e concretezza.
  • Day date: gli utenti non vogliono più un appuntamento che implichi una cena o drink, ma incontri alla luce del sole, che comprendano un caffè, un brunch, una passeggiata in spiaggia, una grigliata, momenti dedicati davvero ad approfondire la conoscenza, senza arrivare subito al "dunque".
  • Alcol-free: al trend appena accennato si lega anche la nuova tendenza a non bere alcol durante le uscite, in linea con l'interesse a una maggiore consapevolezza in termini di salute e sostenibilità che differenzia la Gen-Z rispetto alle generazioni passate. Non è un caso, infatti, che le emoji 🍻 e 🍷siano diminuite rispettivamente del 40% e del 25% sui profili Tinder rispetto al 2021.
  • Gen-Z per il sociale: anche su Tinder emerge la maggiore consapevolezza, e quindi l'impegno, dei ventenni di oggi intorno a cause sociali e ambientali. In Italia spicca la difesa dei diritti LGBTQIA+, interesse che si traduce anche nel desiderio di conoscere qualcuno impegnato nelle stesse battaglie.
  • Nostalgia : il ritorno in auge di "Running up that Hill", il singolo di Kate Bush incluso nella colonna sonora di Stranger Things, è un esempio di quanto i riflettori siano puntati sugli anni precedenti all'arrivo del nuovo Millennio. Altri esempi? "Anime", "sneakers", "90's Kid", sono alcuni dei termini più utilizzati nelle bio degli utenti di Instagram. La voglia di tornare all'era pre-smartphone è confermata anche dal grande utilizzo che si è fatto della funzione "Match al buio", introdotta da Tinder quest'anno, che permette di chattare con una persona senza vederne il profilo: la nuova feature è stata utilizzata in media 200.000 volte al giorno, un chiaro segno che l’autenticità è sempre più ricercata.
  • Viaggiare: i giovani tra i 18 e i 25 anni su Tinder hanno usato la funzione Passport in media 9 volte al mese, una modalità che permette di segnalare la propria provvisoria presenza in una località e conoscere gente del posto o chi, come voi, si trova lì in vacanza. In Italia le destinazioni più gettonate sono state Milano, Roma e Firenze.
  • Astrologia: sapevate che Leone, Scorpione e Cancro sono i segni più utilizzati nelle bio? E che la maggiorate die match avviene tra persone dello stesso segno?
  • Modalità Festival: ci sono delle volte in cui si ha voglia di andare a un concerto e nessuno dei propri amici ha voglia o tempo di venire, o magari si desidera di andare da soli. Nel caso si voglia conoscere persone che parteciperanno allo stesso evento esiste la funziona Festival permette di conoscere in anticipo le persone che verranno all'evento, per iniziare a conversare e, nel caso, incontrarsi sotto al palco.

La sicurezza

Conoscersi sì, ma con consapevolezza. Tinder rivela che i giovani di oggi hanno maggiore coscienza dei rischi di uscire con qualcuno che non si conosce, come dimostrato dal vasto utilizzo delle emoji 🚩 (red flag) e 🌫 (gas lighting). Accontentarsi non è più un’opzione: gli utenti mettono la propria sicurezza al primo posto, e possono consultare il Safety Center di Tinder per scoprire di più su come rendere l’esperienza in app sempre più sicura.

L'autenticità e l'essere se stessi, utilizzare l'esperienza per conoscersi meglio, incontrarsi e parlare di interessi comuni, magari con i piedi nella sabbia confrontandosi sul proprio ascendente, in sottofondo Kate Bush: la Gen-Z è questo e tanto altro, e i nuovi daters non hanno tempo da perdere.