Orientarsi nel dating moderno ai tempi dei social media e delle app d'incontri può essere a dir poco confuso, soprattutto dopo la pandemia. Se da un lato abbiamo assistito al ritorno dei primi appuntamenti su Zoom e degli incontri virtuali, dall'altro abbiamo cambiato drasticamente il modo in cui creiamo e manteniamo i legami sentimentali negli ultimi anni. Lo dimostra la dating app fatigue, fenomeno del tutto contemporaneo. Tuttavia, negli ultimi tempi, il progresso delle conversazioni in rete e il ritorno di quelle offline ha fatto sì che la definizione dei confini, il consenso sessuale e gli appuntamenti consapevoli siano diventati una priorità. Tuttavia, i rischi del dating in un mondo mediato dal digitale ci hanno lasciato esposti a fenomeni che vanno dal catfishing all'abuso sessuale passando per il revenge porn e così via.

Nel tentativo di rendere il mondo degli appuntamenti un posto più sicuro e più responsabile, Tinder ha collaborato con i membri di NO MORE, un'organizzazione globale senza scopo di lucro dedicata a porre fine alla violenza domestica e alle aggressioni sessuali, lanciando una serie di consigli per appuntamenti sani per aumentare la consapevolezza degli utenti dell'app.

Le guide trattano argomenti relativi a tutte le fasi del percorso di incontri, dall'individuazione delle red flag al consenso e all'intimità, assicurando che la trasparenza e la sicurezza rimangano in primo piano nelle nostre esperienze di incontri. Tutto è estremamente comprensibile e facile da seguire.

La guida evidenzia anche la ricerca di NO MORE sugli incontri online, che ha rivelato che 3 giovani adulti su 5, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, adottano attivamente misure per mantenersi al sicuro quando escono con qualcuno. I risultati della ricerca di NO MORE hanno anche evidenziato che il 72% dei giovani adulti è preoccupato per la propria sicurezza emotiva quanto per quella fisica.

«La nostra intenzione è quella di fornire contenuti utili e approfonditi per tutti coloro che hanno un appuntamento in programma. Vista l'attenzione che oggi viene data all'uso delle app d'incontri, uno dei nostri obiettivi è quello di fornire indicazioni su come messaggiare e comunicare con una persona che si è trovata online», afferma Pamela Zaballa, CEO di NO MORE. «Grazie alla collaborazione con Tinder siamo in grado di ampliare il nostro operato e di promuovere incontri sicuri».

Le guide agli incontri sani rappresentano un passo avanti nell'offerta di un'educazione al dating accessibile e in grado di promuovere comportamenti di frequentazione più responsabili. Tinder si sta anche assicurando di promuovere le guide all'interno della sua app attraverso le swipe card, una sorta di pubblicità che potreste avere già incontrato durante la navigazione.

Tinder ha già posto l'accento sulla sicurezza degli utenti in passato. Esistono, infatti, diverse misure di sicurezza, come gli strumenti di segnalazione delle molestie online in tempo reale come «Sei sicuro» e «Ti dà fastidio?».

«Anche se non puoi controllare le azioni degli altri, ci sono cose che puoi fare per rimanere al sicuro durante la tua esperienza su Tinder», si legge nel documento Tinder Dating Safety Tips.

Quest'anno è stata anche introdotta una nuova procedura di segnalazione nell'app, in modo che gli utenti possano facilmente segnalare interazioni inappropriate. Queste funzioni di sicurezza si affiancano al centro di sicurezza in-app e ad altre funzioni di sicurezza di Tinder come la verifica delle foto e il «blocco dei contatti». Inoltre, c'è lo strumento di controllo del background, da non sottovalutare.

Rory Kozoll, responsabile del Trust and Safety Product di Tinder, ha dichiarato: «La sicurezza dei nostri iscritti è una priorità. Man mano che introduciamo nuove funzioni di protezione, ci rivolgiamo continuamente a partner esperti, come NO MORE, per guidare le conversazioni e promuovere messaggi sulla sicurezza e sugli appuntamenti. Il rilascio delle Guide agli incontri sani e salutari è un prezioso strumento aggiuntivo per i nostri membri».

Le guide agli incontri sani sono ora disponibili sul sito web di NO MORE.

DaCosmopolitan UK