«Tesoro, prova ad abbinare questi pantaloni con questa t-shirt bianca invece che con quella lì rossa», questa frase potrebbe averla detta JLo a Ben Affleck prima di uscire per una passeggiata, Zendaya a Tom Holland oppure noi al nostro nuovo ragazzo. E il risultato, almeno secondo TikTok, si vede eccome. A quanto pare basta andare a ripescare le foto di quando i nostri fidanzati non stavano ancora con noi e confrontarle con quelle attuali: di solito il glow up è evidente. Si chiama Girlfriend Effect e sulla piattaforma i video stanno letteralmente spopolando.

tiktokView full post on Tiktok

Bello il trend dell'Impero Romano, ma TikTok è già passato all'ossessione successiva. Sono moltissime le creator che recuperano vecchie foto dei loro ragazzi per mostrare ai follower come lo stile, il modo di portare i capelli, l'estetica in generale dei suddetti, siano migliorati dall'inizio della relazione o forse proprio grazie a un intervento femminile. «Il “girlfriend effect” è una cosa reale», dichiara una TikToker, «è fondamentalmente quando un ragazzo si mette con una ragazza e lei riesce a farlo brillare e sembrare 100 volte meglio». Qualcuno fa notare che questo "effect" in realtà vale per tutti a prescindere dalle relazioni: le foto di quando eravamo ragazzini, ancora acerbi, senza uno stile personale e costretti a girare con la vita bassa, sono impietose sempre. Forse è stato il tempo e l'evoluzione della moda a renderci più instagrammabili secondo i canoni attuali, ma non va sottovalutato nemmeno il potere della coppia.

I partner si influenzano tra loro, anche a livello estetico e aiutare l'altro a brillare di luce propria dovrebbe essere un plus per la relazione. Che i risultati siano discutibili, poi, è un altro discorso. Stiamo pensando, ad esempio, a Brad Pitt, noto per assumere a tutti gli effetti le sembianze delle sue fidanzate, una dopo l'altra. Ben Affleck, Tom Holland, Channing Tatum e molti altri hanno invece affinato con sapienza il loro stile anche grazie all'occhio delle loro ragazze, vere e proprie esperte in materia. Comunque, per chi non ama questo trend e rivendica il gusto personale senza ingerenze di coppia, ci sono sempre Hailey e Justin Bieber, con due stili talmente opposti che sembrano sempre diretti a due eventi diversi. Ma sappiamo che i più romantici diranno: il girlfriend (o boyfriend) effect c'è sempre, anche quando non si vede.