Acquista su Amazon i migliori romanzi d'amore e i film romantici nella sezione dvd e blu-ray.

Da quando vi siete conosciuti e uscite assieme, non pensi che a lui. Tutto ti appare migliore e più luminoso e ogni pretesto è buono per raccontare di voi due a chiunque, non solo alle tue amiche. Per non parlare dei sogni ad occhi aperti che continui a fare, arricchendoli con sempre più dettagli, sul futuro che vi aspetta assieme. E in un attimo nel tuo cuore e nella tua mente, dell’ombra del tuo ex non c’è più traccia.

Le poesie d'amore più belle
top rated
Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André
INTERLINEA Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André
13 $ su Amazon
bestseller
Poesie d'amore di Nazım Hikmet
MONDADORI Poesie d'amore di Nazım Hikmet
evergreen
Cento sonetti d'amore di Pablo Neruda
PASSIGLI Cento sonetti d'amore di Pablo Neruda
top rated
Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati
SALANI Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati

Innamorarsi è sempre una sensazione meravigliosa, un’emozione forte e potente che ci cambia la vita, che sia frutto di un colpo di fulmine o di una storia che nasce pian piano.

Ma questa eccitazione e questa passione incontenibile, però può ingarbugliare le idee. Perché può succedere, senza neanche accorgersene, di scambiare l’innamoramento con l’infatuazione, visto che i sintomi sono spesso simili, apparentemente.

Ne abbiamo parlato con Gabriella Di Cosmo, psicoterapeuta e sessuologa, che ci ha dato anche un decalogo per capire se è vero amore e non solo una passione passeggera.

come capire se si è innamoratipinterest
Unsplash

Perché si confonde l’innamoramento con l’infatuazione

“Partono entrambe da una forte attrazione fisica, da una complicità intellettuale e dal desiderio di stare con il partner. E in entrambi i casi ci mette lo zampino la chimica, visto che si attivano tutta una serie di meccanismi psicologici e biochimici che rendono questi stati emotivi simili alla dipendenze da sostanze. Solo che nel caso dell’infatuazione, l’interesse che si prova, spesso, resta confinato nella sfera sessuale, mentre quando si è innamorati entrano in gioco sentimenti più profondi e forti”.

Qual è la differenza

“L’infatuazione è un sentimento illusorio, che di solito porta a sviluppare anche ansia e gelosie, facendoti cadere in una sorta di dipendenza affettiva. Inoltre c’è il rischio di idealizzare l’altro, di vederlo non in modo obiettivo, affibbiandoli così delle caratteristiche che in realtà non ha. Quando invece ci si innamora, non c’è questa deformazione della realtà, perché si accetta e si vuole l’altro per quello che è, difetti inclusi. C’è sempre la dimensione passionale intensa, che però non ci fa vivere sulle montagne russe, ma ci rende naturalmente non solo molto felici, ma anche sereni e fiduciosi. Oltre al desiderio, si crea una stima reciproca, nasce la voglia di costruire qualcosa assieme e si sente un totale coinvolgimento, che ci fa provare qualcosa mai sperimentato prima, riconoscendo che il partner che si ha accanto è unico e speciale, proprio come i sentimenti che si provano per lui”.

Perché è importante sapere se è vero amore

“Sapersi ascoltare, cogliere i nostri segnali e quelli dell’altro, è fondamentale per non incorrere in inutili sofferenze. Anche perché a volte l’infatuazione nasconde un bisogno di sentirsi amate e questo può creare fraintendimenti, infilandoti in dinamiche di amori non paritari o addirittura non corrisposti, da cui però hai difficoltà a uscire”.

innamorato e innamorata sotto la pioggiapinterest
Unsplash

10 segni che sei innamorata

1. Ti senti al sicuro. Soprattutto emotivamente

Sai che di lui ti puoi fidare perché ti sostiene nei momenti difficili, nelle scelte che farai e nelle tue aspirazioni. Celebrando le tue conquiste e consolandoti nelle tue sconfitte. In sua compagnia sei serena, ti senti apprezzata e protetta.

2. Ti sembra tutto naturale

Niente giochetti, né forzature. Tutto è spontaneo e quando siete assieme, ti senti a tuo agio così come sei, libera di esprimerti sia nei sentimenti sia nei tuoi pensieri, senza censure e difese.

3. È la prima persona a cui pensi

Sapere che c’è lui nella tua vita, ti fa spuntare il sorriso anche durante le giornate no e saperlo accanto, ti dà la forza di affrontare ogni difficoltà con coraggio. Ma non c’è ossessione, solo una sana consapevolezza che stare con lui è un valore aggiunto che ti può migliorare.

4. Ti piacciono anche le sue imperfezioni

L’amore si fonda sull’accettazione. Accogli i suoi limiti e i suoi difetti, esattamente come i pregi e gli aspetti belli del suo carattere. Insomma, ami tutto di lui. L'accettazione e la comprensione sono necessarie per raggiungere l’armonia di coppia.

5. Pensi a lungo termine

Hai la libertà di pianificare e progettare anche a lunga scadenza, senza farti prendere dai dubbi e dalle incertezze. Così puoi immaginare il tuo futuro con lui e vivere con gioia il desiderio di presentarlo ai tuoi amici e alla tua famiglia.

6. I tuoi sentimenti sono incondizionati

Il tuo lui è diventato la persona più importante della tua vita. E la sua felicità conta quanto la tua, anzi assieme riuscite ad aumentarla e potenziarla ancora di più. L’amore incondizionato non ha se e ma, è donare all’altro senza pretendere niente in cambio. È il segno che sei davvero innamorata.

7. Vicini è meglio

Provi il desiderio di stare con lui, di baciarlo e di sentirlo accanto a te. E anche quando siete presi dalle vostre cose, che sia studio o lavoro, siete disposti a fare di tutto pur di passare del tempo insieme.

8. Vi rispettate a vicenda

Quando si è innamorati, non si fanno giochi di forza o si mettono in atto pretese che possono mettere in difficoltà l’altro, per testare il suo amore. Anzi, si va incontro all’esigenze del partner, tirando fuori il rispetto, anche dei suoi tempi e dei suoi impegni.

9. Ti senti responsabile e non ti fa paura

Spesso assumersi la responsabilità dell’altro crea timori. Invece quando c’è l’amore e sei realmente innamorata, sentirti parte attiva della sua gioia e della sua tranquillità non diventa un peso, anzi è un desiderio che si rinnova giorno dopo giorno. E questa responsabilità spesso si manifesta usando le parole giuste per non creare tensioni inutili e facendo azioni che creano collaborazione invece che conflitti.

10. Non devi “guadagnare” il suo amore

Tutto va liscio in modo naturale e tu non senti di dover continuamente conquistare le sue attenzioni e il suo amore. Questo non vuol dire non corteggiarlo più, ma non vivere con l’ansia da prestazione di apparire sempre ai suoi occhi come la fidanzata perfetta, perché a lui piaci così come sei, anche quando hai la luna storta.