Uno studio dell’Università di Toronto ha stilato la classifica delle “trame notturne” preferite dagli uomini. Lo psicologo Eugenio Lopez ti aiuta a decifrarle.

Fare sesso
Lo fa con te? Fantastico: ti desidera anche in sogno! È con un’altra? Hai due possibilità. Se è una donna di fantasia, lui vorrebbe provare con te una pratica sessuale che non osa rivelarti. Se, invece, lei ha un’identità, il tuo uomo forse cela un desiderio represso di avventure o... di cambiare partner. Occhio!

Essere in ritardo
Corre per vicoli labirintici, sale e scende le scale, ma non arriva mai al suo appuntamento. È un tipico sogno d’ansia che rivela paura per il cambiamento. Lui non si sente preparato o non vuole rivoluzionare la sua vita perché gli piace così com’è. Ma può anche essere un sintomo di insicurezza.

Venire inseguito
Tranquilla, non vuol dire per forza che lui si senta stressato e sotto pressione per qualcosa che non va. Spesso, il suo subconscio rappresenta così la presenza di un flusso di energia interiore che lo sta spingendo verso una determinata decisione.

Studiare per un esame
È un sogno positivo: rivela ambizione, perfezionismo, un forte desiderio di ottenere di più, sia nel lavoro sia in amore. Secondo gli esperti, lo fanno i maschi di tutte le età, e sempre più spesso via via che si allontanano dall’epoca degli studi.

Cadere nel vuoto
Se non incontra alcun ostacolo, signfica che lui ha una vita amorosa gratificante, ma il fatto di dipendere da un’altra persona, il partner, a volte gli dà la sensazione di perdere il controllo. Cadere contro qualcosa che provoca traumi e dolore, invece, è segno di un amore turbolento, infedele e problematico.