«Possiamo vederci quando hai tempo?», mi ha scritto un'amica tornata single qualche settimana fa. «Ho bisogno di consigli su come costringermi ad andare ad un appuntamento». Non per vantarmi, ma sento di essere la persona giusta a cui chiedere un consiglio su questo, visto che poco fa di recente è stata colpita da un'improvvisa ondata di apatia e ha cancellato un primo appuntamento che avevo programmato per quella sera, perché l'idea di truccarmi completamente per passare un'altra serata della mia vita con un tizio di Tinder sembrava mettermi addosso una stanchezza infinita, si può dire che sono solidale con chi è esausto e sfibrato dal dating.

Ma se da un lato non sono estranea alla dating fatigue, dall'altro ho sempre amato gli appuntamenti. Ma ho capito che, purtroppo, anche l'amante più entusiasta non è immune dal crollo occasionale, soprattutto nell'era del burnout da dating app.

Per la cronaca, nessuno dovrebbe mai sentirsi obbligato ad andare a un appuntamento. Se non volete andare a un appuntamento, non andateci. Ma a volte si vuole davvero uscire con qualcuno, solo che è difficile superare il dilemma: «Voglio davvero sprecare qualche ora della mia unica e preziosa vita con un altro sconosciuto che probabilmente si rivelerà noioso come tutti gli altri?».

Per convincervi a scegliere di uscire di casa per un incontro su Tinder, dovete trasformare gli appuntamenti in un gioco, e non in un gioco in cui l'obiettivo principale è una relazione, o addirittura un appuntamento «riuscito» nel senso tradizionale del termine. Non si va a un appuntamento per trovare l'amore della propria vita o per impressionare un nuovo promettente partner. Si va a un appuntamento per il piacere di poterne poi raccontare qualcosa di interessante.

Con questo voglio dire che dovete rivedere le vostre aspettative. Non abbassarle, sia chiaro: se siete qui, le vostre aspettative sono chiaramente già sotto il livello del mare. Dovete solo scegliere obiettivi diversi per gli appuntamenti, parametri altri per misurare il successo di un date, possibilmente quelli su cui avete più controllo rispetto all'obiettivo, in gran parte irraggiungibile, di avere davvero un'intesa con un altro essere umano.

La maggior parte di questi nuovi obiettivi per il dating sarà probabilmente radicata, in qualche misura, nella ricerca di novità e/o di drama . Il punto è che se vi sentite svogliati, dovete trovare un motivo per entusiasmarvi di un primo appuntamento, che non dipenda dal potenziale romantico o sessuale di quell'incontro. Se poi vi capiterà di innamorarvi o di fare l'amore, ben venga. Ma in ogni caso, ne ricaverete un'esperienza per le vostre memorie future, o almeno una bella storia da raccontare agli amici durante il brunch del prossimo fine settimana.

Quindi, senza ulteriori indugi, alcuni consigli pratici su come tornare al dating con una nuova energia.

1. Uscite con qualcuno che non è proprio «il vostro tipo»

Una delle cose veramente fantastiche delle app di incontri è la possibilità di filtrare la propria lista di potenziali incontri solo per quelli che soddisfano i criteri specifici che si desiderano in un compagno. Ma la chimica è una cosa meravigliosamente, fastidiosamente imprevedibile e potremmo in realtà non incontrare mai persone con cui saremmo veramente in sintonia.

Inoltre, uscire sempre con lo stesso prototipo di persona, diventerà noioso a un certo punto. Quindi ignorate i vostri filtri, o almeno uno di essi, per una settimana e uscite. Non sto dicendo che dovete uscire con un completo troll con il quale altrimenti non avreste mai fatto uno swipe a destra in mille anni, ma vi sto esortando a uscire intenzionalmente con un tipo diverso dal solito. Questo: A) abbasserà l'asticella, togliendovi un po' di pressione, e B) trasformerà il vostro appuntamento in un piccolo esperimento antropologico, divertente e inaspettato.

2. Uscite con una persona con cui non vi sareste mai aspettati di uscire

Forse amate l'accento british. Forse vi siete sempre chiesti come sarebbe uscire con qualcuno significativamente più vecchio o più giovane di voi. Prima dell'implosione di Elon Musk, una mia amica ha sempre desiderato uscire con un ragazzo che avesse una Tesla. Qualunque cosa sia, tutti noi abbiamo delle piccole curiosità che ci appassionano o ci incuriosiscono. Concentratevi su una di queste e spuntatela dalla vostra lista di cose da provare.

3. Uscite con il peggior match zodiacale possibile

Anche in questo caso, trasformatelo in un esperimento. Cercate la vostra nemesi astrologica e uscite con qualcuno di quel segno.

4. Uscite con chiunque vi porti in un posto specifico in cui volete andare da sempre

Avevate intenzione di andare a vedere un nuovo bar nel vostro quartiere? Vedere quello spettacolo dal vivo prima che chiuda? Mangiare i rigatoni piccanti del ristorante all'angolo? Organizzate un appuntamento e proponete di andarci. Se va male, almeno avrete fatto qualcosa che volevate fare da un po'.

5. Essere il «più uno» di qualcuno che ha già dei progetti interessanti per la serata

La settimana scorsa ho trovato un ragazzo su Tinder che nella biografia diceva di avere un biglietto in più per il balletto di giovedì e io ho pensato: «Bene, voglio andare al balletto». E così è stato. Fantastico. Ho visto La Bella Addormentata e ho trascorso una serata con un uomo che chiaramente si interessa di arte. Le app di incontri sono piene di persone a caccia di un accompagnatore. Siate voi quel «più uno» che cercano. Imbucatevi al matrimonio del fratello di una sconosciuta di Tinder. Andate alla riunione del liceo di qualcuno per far ingelosire il suo ex. Non importa: stiamo collezionando esperienze.

DaCosmopolitan US