Se siete in una relazione da poco tempo, prendetevi un momento per porvi le seguenti domande: vi sentite inquieti o vi state chiedendo se in una relazione ci possa essere "di più" di quello che avete attualmente? Ultimamente voi e il vostro partner iniziate a darvi sui nervi un po' più spesso? Avete entrambi la sensazione di dover migliorare la vostra autostima? Ci sono stati momenti in cui il vostro partner ha parlato e voi avete pensato: «Stai zitto»? Se qualcuna di queste situazioni vi sembra vera, potreste essere dei buoni pretendenti per una pausa di coppia.

Prima di dare di matto, non preoccupatevi: scegliere di mettere in pausa la vostra relazione non deve essere un momento necessariamente drammatico. Anzi, può avere dei benefici importanti a lungo termine.

«Prendersi una pausa può aiutarvi a immaginare come sarebbe la vostra vita senza il vostro partner», dice Sarah Schewitz, terapeuta di coppia e fondatrice dello studio di terapia online Couples Learn. «A volte questo può aiutare a valutare con maggiore precisione se è meglio o peggio vivere senza di lui/lei».

Per le coppie che si trovano in un momento difficile, Schewitz dice che una pausa può essere un'occasione per scendere «dalle montagne russe emotive del conflitto» e aiutare i partner a rivalutare se il rapporto di coppia li sta veramente aiutando o meno. Che i vostri disaccordi siano dovuti ai piatti lasciati nel lavandino o al fatto che uno dei due non abbia soddisfatto i propri bisogni emotivi, prendersi un po' di tempo separati può permettervi di calmare le acque e aiutarvi ad acquisire una prospettiva migliore.

Secondo l'assistente sociale Laura J. Brito, se voi e il vostro partner state affrontando un cambiamento o una decisione importante, trascorrere un po' di tempo separati può dare a entrambi chiarezza sulla vostra visione del futuro.«Prendersi una pausa in una relazione può aiutare le coppie a valutare se vogliono impegnarsi più a lungo», afferma l'esperta. «Per esempio, se a un membro della coppia viene offerto un lavoro in un altro Paese, una pausa può dare a entrambi i partner la possibilità di valutare se sono pronti ad approfondire la loro relazione e magari a trasferirsi insieme».

Una volta che voi e il vostro partner avete valutato se una pausa è la cosa giusta per la vostra relazione, è fondamentale stabilire i confini e le aspettative per il periodo di separazione. Vi va bene che ognuno di voi esca con altri o faccia sesso con altre persone? Preferite sentirvi ogni settimana o lasciarvi un po' di spazio? Queste, e molte altre, sono domande importanti da risolvere con il vostro partner mentre discutete di ciò che volete ottenere dal vostro periodo di riflessione. Se avete bisogno di qualche idea per avviare questo processo, ecco alcune regole approvate dagli esperti per prendersi una pausa in una relazione.

1.Decidete se una pausa è effettivamente l'opzione migliore

Prima di stabilire i limiti e le regole per una pausa di coppia, voi e il vostro partner dovreste essere completamente onesti con voi stessi, e con l'altro, per capire se siete entrambi d'accordo sul fatto che prendersi una pausa sia la cosa più salutare per la vostra relazione. Avete davvero bisogno di un po' di spazio e tempo in più per migliorare voi stessi o siete solo stanchi di sentire il vostro partner lamentarsi ogni giorno del suo lavoro? Tara Suwinyattichaiporn, docente di comunicazione sessuale presso la California State University Fullerton e conduttrice del podcast Luvbites by Dr. Tara, incoraggia i partner a scavare a fondo e ad assicurarsi che vogliano davvero continuare la relazione e che non stiano solo usando una pausa per mascherare il desiderio di lasciarsi.

«La rottura è malsana quando uno dei due partner vuole effettivamente terminare la relazione ma non ha il coraggio di rompere, quindi opta per una "pausa" e offre false promesse come "Torneremo insieme"», dice Suwinyattichaiporn, aggiungendo che usare una pausa come copertura per una vera separazione è narcisistico e può avere un impatto psicologico negativo sull'altro partner. Non è un bene per nessuno dei due.

2. Stabilite confini chiari e consensuali

Concordare su quali siano le vostre aspettative e su cosa vi convenga fare per quanto riguarda la pausa è importante quanto convenire sulla sua necessità. Se entrambi acconsentite a frequentare altre persone durante questo periodo, Brito raccomanda di essere specifici sui vostri bisogni e sulle vostre esigenze.

«Decidete se potrete uscire con altri e quanti dettagli scambiarvi in merito», suggerisce l'autrice, aggiungendo che le coppie potrebbero anche voler designare una data specifica per aggiornarsi sullo stato della relazione in pausa. Potrebbe sembrare più facile giocare d'anticipo, ma stabilire delle aspettative molto concrete può prevenire un mondo di dolore da entrambe le parti.

Sarebbe una buona idea anche stabilire delle regole per definire esattamente la quantità di spazio che vi darete l'un l'altro, dice Schewitz. «Potrebbe essere salutare per i partner prendersi una pausa se hanno bisogno di un po' di spazio per la loro crescita personale, quando la relazione risulta troppo opprimente per loro», dice Schewitz. Parlate quindi con il vostro partner e decidete se il periodo di pausa preveda il comunicare regolarmente con l'altro, non farlo affatto o una via di mezzo. Sia che si tratti di una telefonata settimanale per controllare la situazione, sia che si tratti di limitare la comunicazione agli sms solo in caso di necessità, assicuratevi di essere entrambi d'accordo.

3. Considerate la possibilità di non dirlo a nessuno

Anche se siete abituati a raccontare ogni minimo dettaglio della vostra relazione agli amici o alla famiglia, voi e la vostra metà potreste prendere in considerazione l'idea di mantenere la vostra pausa privata, o almeno di trovare un accordo su cosa esattamente condividere con gli altri.

«Stabilite dei limiti su cosa direte ai vostri amici e alla vostra famiglia di questo periodo di riflessione, in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda e non ci siano pettegolezzi e voci negative», suggerisce Suwinyattichaiporn. In questo modo si può anche evitare che altri si intromettano nei vostri problemi, causando ulteriori tensioni. Anche se appoggiarsi ad amici fidati può sembrare naturale nei momenti di tensione, ricordate che questa pausa riguarda voi e il vostro partner, nessun altro.

4. Usate la pausa per concentrarvi su voi stessi

Anche se è comprensibile, e del tutto valido, provare un po' di ansia per quello che potrebbe accadere durante o dopo la pausa dalla relazione, «ciò può anche fornire uno spazio necessario, soprattutto quando la coppia ha la sensazione di aver trascorso così tanto tempo insieme da aver perso di vista la propria individualità», dice Brito.

Se questo vi sembra vero, voi e il vostro partner potreste avere delle abitudini di codipendenza da risolvere. «Le coppie possono diventare molto dipendenti l'una dall'altra», afferma Suwinyattichaiporn. Sebbene esista una sana dose di interdipendenza, Suwinyattichaiporn aggiunge che una pausa può aiutare i partner troppo legati a ritrovare un senso di libertà e individualità.

Mentre passate del tempo separati, approfittate di questa opportunità per coltivare gli altri legami della vostra vita. Trascorrere del tempo con la famiglia e con gli amici può essere un modo rigenerante per decentrarvi dalla vostra relazione e dal vostro ruolo all'interno di essa, e anche per allentare la pressione sul vostro partner affinché soddisfi tutti i vostri bisogni emotivi. «Le amicizie sono estremamente importanti per gli esseri umani, ma alcune coppie diventano solitarie e perdono i contatti con i loro amici quando si mettono insieme», dice Suwinyattichaiporn, che raccomanda di usare questa pausa per riconnettersi con le persone care e rafforzare le relazioni non romantiche.

Anche se il vostro partner può essere la persona più importante per voi, è fondamentale non lasciare che la vostra vita sentimentale metta in ombra le altre relazioni, compresa quella con voi stessi. Prendersi una pausa in una relazione può offrire tempo e spazio estremamente preziosi per crescere come persone e come partner. Inoltre, può darvi la chiarezza di cui avete bisogno per decidere se questo rapporto è ciò che volete veramente per il vostro futuro». Le vostre esigenze sono importanti quanto quelle del vostro partner, quindi non aggrappatevi alla relazione a scapito della vostra realizzazione e felicità.

«Non abbiate paura di porre fine all'elemento romantico della relazione», dice Brito. «Se siete preoccupati di perdere il vostro partner, considerate la possibilità di passare a un'amicizia profonda. L'amore può manifestarsi in tanti modi diversi».

DaCosmopolitan US