Prima è arrivata la app dating fatigue, la spossatezza nell'usare app per incontrare persone nuove usate senza cognizione, senza arrivare da nessuna parte se non allo swipe selvaggio. Ora, secondo le analisi sui trend del dating del 2022, una nuova evoluzione di questa stanchezza cronica mette al centro le priorità sentimentali, quelle cercate in un partner, che spesso vengono messe da parte in virtù dei compromessi, della logica del "non si può avere tutto" e quella, ancora più malevola, del "meglio accontentarsi". E infatti questa nuova propensione collettiva si chiama prioridating, e di certo non ha in cima alla classifica delle situazioni ideali per trovare un compagno gli appuntamenti aleatori nel Metaverso, oppure quelli che sfociano in ghosting o altre pratiche tossiche.

Il prioridating mette l'accento su ciò che si desidera davvero in un partner, senza fare sconti. Figlia della pandemia, che ci ha insegnato a essere flessibili ma anche a rimettere in fila le priorità, a prendere tutto ciò che possiamo per stare bene, per rimanere in equilibrio e non vacillare. Vale anche per l'amore e il non accontentarsi più, ad oggi, sembra essere fondamentale.

Priorità all'essenziale

Mashable l'ha messo in cima alla lista dei trend del dating 2022 non a caso e molti love-coach, soprattutto in America, si sono specializzati per garantire ai propri assistiti un felice approdo dentro una relazione sana dopo un percorso a caccia delle proprie priorità. Cosa vogliamo da un partner? A cosa non siamo disposti in alcun modo a rinunciare? Quali tratti della personalità bisogna ambire per costruire un rapporto stabile? Sono le domande che, secondo gli esperti di prioridating, bisognerebbe porsi (e non solo in relazione all'amore, aggiungiamo noi). Secondo le ricerche svolte negli Stati Uniti, da sempre paese pioniero nell'esplorazione di questi trend, le persone mettono al primo posto delle priorità sentimentali la parità - economica, psicologica e sociale - con un partner, l'affinità emotiva e la vicinanza di valori sociali e spesso anche politici, nonché l'assonanza di ambizioni e obiettivi futuri (volere un figlio o meno, voler comprare una casa oppure no).

I sondaggi dicono che non si è più disposti a uscire con qualcuno solo per riempire una serata vuota di eventi. Piuttosto si rimane a casa o si vedono gli amici: la GenZ è ancora più risoluta in questo proposito di non perdere tempo e, secondo una ricerca di Vice Media Group, da un lato sembrano sempre più cinici, dall'altro sono invece più pratici, orientati al benessere psicologico individuale e alla costruzione di relazioni con un senso.

Come puntare, dunque, alle priorità? Importante, come si diceva sopra, farsi domande precise: cosa voglio da una relazione? A cosa potrei rinunciare se dovessi incontrare qualcuno che mi piace talmente tanto da poter soprassedere alla mancanza di alcune caratteristiche? A quel punto, una classica lista dei pro e dei contro può aiutare a mettere nero su bianco ciò che si desidera assolutamente in un partner, tratti con i quali non si può venire a patti. Solo a quel punto si può decidere se precludersi delle opportunità - non è detto che un primo appuntamento sveli come l'altro realmente è, nella vita vera serve molto di più per conoscersi, spesso non basta la vita intera - oppure se procedere, spediti, verso la strada del prioridating, gli appuntamenti che vanno dritti al punto, al cuore dei desideri.