Secondo diverse ricerche, non ultima quella pubblicata sul Journal and Personal Relationship dal titolo Romantic nostalgia as a resource for healthy relationships, la nostalgia è un grande vettore di benessere per la coppia, che, nel ricordo dei momenti felici del passato, può ritrovare non solo un'ancora per il presente, ma anche maggiore soddisfazione nel quotidiano e più equilibrio nel legame col partner.

Le ragioni del potere benefico della nostalgia, non sempre stato d'animo ritenuto utile o positivo nella narrazione collettiva, sono da ritrovarsi nella capacità di questa emozione di ricollegarci all'altro, riportandoci da un lato a un episodio felice, dall'altro alla consapevolezza che quell'unione di intenti, quella intimità e quella magia possono essere ritrovate. Questo permette di riconnettersi all'altro anche in periodi in cui si è lontani, perché le cose della vita incombono e non si è più concentrati come una volta sul benessere di coppia.

I partecipanti allo studio, portato avanti dai ricercatori dell'Università di Manitoba in Canada, hanno reso evidente come la nostalgia possa canalizzare sentimenti positivi nel presente, in modi complementari ma intrecciati: si è più ottimisti nei confronti della relazione, più motivati nel ricreare la situazione di equilibrio del passato, nel rivalutare il partner alla luce dell'oggi. La memoria diventa un connettore tra desiderio, aspettative e potenzialità delle relazioni, dicono gli esperti, con risvolti tutt'altro che negativi sui legami sentimentali.

Potere della nostalgia

In questo senso, e non solo nella vita amorosa, la nostalgia gioca un ruolo importante: basti pensare alla predisposizione nei confronti del passato che i Millennials nutrono nei confronti della cultura pop, della moda, degli avvenimenti risalenti agli anni dell'adolescenza (nei primi anni Duemila), poi di riflesso diventati trend anche per la GenZ, che dell'estetica Y2K ha fatto un mantra intergenerazionale.

Secondo diverse indagini che hanno approfondito il valore della nostalgia ad esempio sul posto di lavoro, è evidente che il collegamento tra il sistema di valori relativo a esperienze vissute nel passato si riflette in quelle che si vivono nel presente, arricchendole: gli esperti concordano nel dire che aiutare le risorse a collegare questi due piani, anche attraverso i meccanismi psicologici proprio della nostalgia, possa evitare stati di stress o addirittura di burnout, amplificando la produttività.

Vale non solo per le task quotidiane, ma anche per i rapporti tra colleghi: proprio come nella sfera intima, ricordare e valorizzare la memoria, soprattutto se condivisa, può decisamente influenzare legami e relazioni in modo positivo, rendendole più forti, significative e stabili.